Argomenti trattati
Milena Gabanelli è una delle giornaliste più note e apprezzate d’Italia: la sua carriera come inviata di guerra e come conduttrice televisiva.
Milena Gabanelli
La giornalista e conduttrice televisiva Milena Jole Gabanelli è nata a Nibbiano, in provincia di Piacenza, il 9 giugno 1954 ma è vissuta in Brianza. Si è trasferita poi a Bologna per studiare al DAMS: qui ha conseguito una laurea in storia del cinema. Nel 1982 esordisce su Rai 3 per realizzare alcuni programmi di attualità, mentre nel 1989 lavora come inviata di guerra con Giovanni Minoli per la trasmissione Speciale Mixer. È stato il primo a scoprire il talento della Gabanelli. Egli ha dichiarato infatti durante un’intervista:
Quando l’ho testata per Mixer avevo intuito la sua assoluta determinazione. Nel 1990, l’avevo mandata in Cina, in Cambogia, è stata la prima giornalista a sbarcare a Pitcairn, dove vivevano i discendenti degli ammutinati del Bounty. Poi in Cecenia con Ettore Mo. Con la sua telecamera è stata a Bukovar dietro il sanguinario capitano Arkan, però non era embedded (cioè affiancata all’esercito n.d.r.) come tutti i giornalisti: era sola, a rischiare davvero la pelle. Era autonoma e allo stesso tempo sapeva fare squadra già allora. Ma non è mai stata la dolcezza in persona. Ha un carattere spigoloso e ruvido.
Proprio il giornalista e conduttore Giovanni Minoli le propone quindi di condurre un nuovo programma, Professione reporter, nel 1994. Tre anni dopo nasce la trasmissione di giornalismo investigativo Report, di cui la Gabanelli era autrice e conduttrice: nel 2016 Milena Gabanelli ha lasciato il suo posto nel programma a Sigfrido Ranucci. L’anno successivo ha lasciato anche la Rai ed ha iniziato a lavorare per il Corriere della Sera, dove cura la rubrica di data journalism Dataroom. Collabora anche con il telegiornale di La7.
Vita privata
Milena Gabanelli è sposata con un professore di musica delle scuole secondarie di primo grado, Luigi Bottazzi e con lui ha avuto una figlia di nome Giulia. A proposito del loro primo incontro e del suo essere madre, il marito ha dichiarato in un’intervista:
Milena e io ci siamo conosciuti nel 1976. Eravamo studenti al Dams, lei cinema e io musica. Ci siamo sposati nell’80 quando eravamo alla fame, al minimo della sopravvivenza. Ma il nostro è sempre stato un amore grande, legato al fatto che lei è lei e io sono io. Poi è arrivata nostra figlia. Milena cominciava Mixer: andava in Cina, Vietnam. Io a casa con Giulia. Ma al ritorno era una mamma dolcissima.