Argomenti trattati
Milly Carlucci è stufa di sentire continuamente discutere sui dati di share che ogni sabato sera accendono la competizione tra Ballando Con Le Stelle e Amici di Maria De Filippi.
Il suo punto di vista, diplomatico ma non troppo, è sempre lo stesso. Queen Mary, interrogata sull’argomento tempo fa, pare voglia adottare la stessa linea della “nemica” ma in realtà pare che la battaglia degli ascolti si combatta davvero all’ultimo punto di share.
Milly Carlucci è sempre stata molto chiara sul suo atteggiamento in merito alla continua competizione tra Ballando e Amici: a lei non interessa minimamente.
Il Generale Carlucci, come viene affettuosamente chiamata la presentatrice dai suoi colleghi, è interessata soltanto a realizzare un buon prodotto televisivo, che sia gradevole da guardare e che appassioni gli spettatori. Gli ascolti sono importanti, è vero, ma secondo il punto di vista di Milly non possono e non devono essere la preoccupazione costante di chi lavora in televisione, soprattutto se calca i palcoscenici televisivi da tanti anni.
Ad aver fatto saltare la mosca al naso del Generale sono stati i continui riferimenti agli ascolti che la stampa specializzata continua a fare dopo la messa in onda delle dirette del sabato sera.
Si continua a parlare di “sorpassi, pareggi e mezzi punti”, come se la televisione avesse smesso di essere arte e intrattenimento per essere assimilata a un Gran Premio di Formula Uno.
Anche se la Carlucci continua a dire che i dati auditel non le interessano, sono in molti ad aspettare che alla fine di ogni settimana escano le percentuali di share dei due programmi.
Durante l’ultima messa in onda, cioè quella di sabato scorso, pare che i due show abbiano raggiunto un sostanziale pareggio dal momento che i dati possono essere interpretati come un leggero vantaggio del talent della De Filippi ma, analizzando il lasso temporale in cui i due programmi sono andati in onda contemporaneamente, Ballando ha avuto più successo, anche se un successo minimo: dalle 21.10 alle 24.45 Ballando ha raggiunto uno share di 20,24%, mentre Amici “soltanto” il 20.22 %.
Come si può vedere si tratta di una differenza di un quarto di punto percentuale, quindi è lecito parlare di un pareggio sostanziale.
Da quando Giovanni Ciacci è un concorrente di Ballando Con le Stelle la comunità gay si è stretta più che mai intorno al già apprezzatissimo programma della Carlucci. Ligio al suo dovere di provocatore un giornalista della testata Gay.it, che ha intervistato Milly proprio in merito alla guerra dello share ha chiesto alla Carlucci se fosse disposta ad andare ad Amici in qualità di superospite per una sera. La risposta della signora di Raiuno è stata caustica: “Come potrei? Di sabato sera io lavoro!”
A quanto ha aggiunto poi, non sarebbe disposta a rinunciare al programma che ormai ha plasmato a sua immagine e somiglianza nemmeno se fosse Sanremo a chiamarla.
Del resto la pianificazione e la lavorazione di Ballando le occupano l’intero anno professionale e di contro la kermesse musicale più famosa d’Italia richiede un impegno totalizzante: sarebbero due impegni inconciliabili.