Argomenti trattati
L’intervista a Maria De Filippi a Che Tempo Che Fa ha lasciato l’amaro in bocca a Milly Carlucci. La conduttrice di Rai 1, rivale del sabato sera della De Filippi, ha giudicato di cattivo gusto l’invito che Fabio Fazio ha fatto alla signora Costanzo.
Milly Carlucci contro Fabio Fazio
Milly Carlucci non manca di rivelare il proprio disappunto per l’intervista di Maria De Filippi da Fazio. Lo fa a mezzo stampa. Intervistata da Vanity Fair, la veterana di Rai 1 ha dichiarato di aver trovato “spiazzante” la presenza della rivale a Che Tempo Che Fa.
“Per la squadra di Ballando questo intervento è stato spiazzante – ha detto la Carlucci. Molti si sono domandati: ‘Aiuto, questa cosa avrà delle ripercussioni sulla nostra performance di sabato sera?’. Perché comunque si è dato uno spazio di promozione molto importante a un’altra trasmissione”.
In occasione della partenza della nuova edizione di Ballando con le Stelle, Milly Carlucci aveva rilasciato un’intervista a Chi. In quell’occasione c’era stato un altro velato attacco a Fazio e alla sua trasmissione. La conduttrice aveva sottolineato come ormai la partecipazione di Luciana Litizzetto a C’è Posta per Te coincidesse sempre puntualmente con la prima puntata di Ballando. Milly aveva poi smorzato i toni augurandosi che prima o poi Lucianina decidesse di andare a ballare da lei.
Il pubblico dalla parte della Carlucci
Sono in molti ad essersi schierati dalla parte della conduttrice di Ballando. In rete piovono commenti che hanno trovato del tutto “fuori luogo” l’invito della conduttrice di Mediaset del trash su Rai 1.
“Io pago il canone per vedere la Rai non quella donna che con le sue trasmissioni trash ha rovinato una generazione di giovani” ha scritto un utente lanciando una dura accusa ai programmi di Maria.
“Dire in una trasmissione Rai che la De Filippi è la regina del sabato sera mi sembra di cattivo gusto” ha evidenziato un altro telespettatore.
La battaglia degli ascolti del sabato sera
Sono anni che Milly e Maria si scontrano con i loro programmi il sabato sera. Solitamente ad avere la meglio è sempre stata la conduttrice di Mediaset, con i format C’è Posta per Te e Amici. Quest’anno però la situazione sembra essersi capovolta. La prima puntata della nuova edizione di Amici è stata infatti battuta dal programma concorrente della tv di stato. Lo stesso è accaduto anche per la seconda puntata.
C’è però una cosa da tenere bene a mente. Il talent show dei giovani talenti quest’anno ha subito un pesante “restyling” della sua formula mentre Ballando mantiene la sua linea tradizionale.
Il nuovo Amici però non convince. A molti fedelissimi della programma sembra infatti che più che aver fatto un passo avanti lo show sia tornato indietro, al tempo in cui si cantava e ballava poco e si criticava parecchio.
“Vogliamo rimettere i ragazzi e il loro talento di nuovo al centro”, aveva dichiarato la De Filippi. A far parlare più dei ragazzi però è la maestra Alessandra Celentano con le sue dure critiche a certi ballerini in gara. Durante la rima puntata la stessa conduttrice ha dovuto intervenire più di una volta per placare gli animi.
Il talent ha poi perso la spettacolarità degli ultimi anni. Giuliano Peparini (direttore artistico delle ultime edizioni) aveva abituato il pubblico a performance di una bellezza sconcertante, cose mai viste prime in tv.
A prendere il suo posto è stato Luca Tommasini, già direttore artistico di X Factor. Tommasini è uno stimato professionista e il suo lavoro al talent di Sky è stato sempre molto apprezzato. Il suo spirito creativo ad Amici sembra però alquanto sottotono.
Vedremo se col tempo qualcosa cambierà o se questa battaglia degli ascolti verrà vinta dalla Carlucci con il suo Ballando.