Argomenti trattati
Negli anni Sessanta e Settanta la cantante italiana Milva ha avuto un grande successo grazie alla sua splendida voce e a canzoni famose come Il mare nel cassetto.
Milva
La cantante e attrice teatrale Maria Ilva Biolcati è nata a Goro, in provincia di Ferrara, il 18 luglio 1939. Sin da giovane si appassiona alla musica e inizia a cantare nelle balere, venendo così notata per la sua voce stupenda. Nel 1959 partecipa ad un concorso per cantanti emergenti e, dato il suo trionfo, andrà al Festival di Sanremo del 1961 con il brano Il mare nel cassetto. Gli anni Sessanta quindi sono anni di fermento e grande produzione per Milva, che viene spesso contrapposta all’altra grande donna cantante italiana, Mina.
Nel 1962 ritorna sul palco dell’Ariston con Tango italiano e Stanotte al luna park. Contemporaneamente Milva si avvicina alla recitazione teatrale, diventando in poco tempo una delle attrici più importanti del momento. In particolare si specializza sulle opere di Bertold Brecht. Riguardo la musica di oggi, la cantante si è espressa in un’intervista dichiarando:
La musica è cambiata, ma non saprei dire con esattezza in che modo. Penso che oggi come allora ci siano dei grandi talenti. Dei giovani mi piace Francesco Gabbani, che riesce ancora a divertirmi, Laura Pausini e pochi altri.
Milva malattia
La cantante italiana si è ritirata dalle scene a causa di una brutta malattia che l’ha colpita. A proposito Milva ha dichiarato in un’intervista:
Lavoravo all’album quando mi sono sentita malissimo, scoprendo poi a causa di diverse patologie, così sono stata ricoverata. Ho perso l’uso delle gambe e la memoria. Sono uscita dalla clinica che ho recuperato tutto, ma ho messo a dura prova la mia salute anche a causa della carriera. Per anni non ho avuto giorni di ferie, mai. E il mio corpo mi ha presentato il conto, a 71 anni.
Vita privata
Il primo matrimonio di Milva è stato nel 1961 con il regista Maurizio Corgnati. Da lui ha avuto una figlia, Martina, nata nel 1963. I coniugi hanno divorziato per volontà della cantante nel 1969, anche se lei ha spesso dichiarato che Maurizio è stato l’uomo più importante della sua vita. Ha avuto anche altre relazioni, come quella con l’attore Mario Piave, con Massimo Gallerani e con Luigi Pistilli.
Come Mina aveva il soprannome La tigre di Cremona, così Milva veniva chiamata La pantera di Goro.