Argomenti trattati
Chi è Mina Settembre, l’assistente sociale un po’ investigatrice protagonista della serie tv firmata Rai Fiction che andrà in onda dal 17 gennaio 2021.
Mina Settembre nasce dalla penna di Maurizio De Giovanni, scrittore apprezzato in particolar modo per i suoi romanzi gialli. La serie dedicata a Mina Settembre, pubblicata per l’editore Sellerio e Einaudi, comprende i libri Un giorno di Settembre a Natale (2013); Un telegramma da Settembre (2014); Dodici rose a Settembre (2019) e Troppo freddo per Settembre uscito nel 2020. Non solo, Maurizio De Giovanni è conosciuto anche per altri famosi romanzi diventati serie tv di successo: si tratta della serie de I Bastardi di Pizzofalcone e del commissario Ricciardi.
Gelsomina, detta Mina, Settembre è una assistente sociale che ha quaratadue anni, vive a Napoli e lavora al Consultorio Quartieri Spagnoli Ovest. È tornata a vivere con la opprimente madre Olga, una borghese snob, dopo aver lasciato il marito magistrato Claudio.
Lei è bellissima, ma non vuole mostrare questo lato di sé e adora vestirsi in modo da coprire il suo fisico, mentre la madre all’opposto tenta di spingerla in tutti i modi a trovare un nuovo marito.
Al Consultorio si innamora segretamente di un bel ginecologo, Domenico Gammardella, ma che continua a trattare male per non destare sospetti. Ma soprattutto è nella Napoli dei Quartieri Spagnoli, che spesso la guarda male perché viene dai quartieri alti, si invischierà in guai e indagini, casi di cronaca nera, omicidi e serial killer.
Un personaggio dalle mille sfumature, che ha soprattutto un grande pregio: sa ascoltare la gente, in particolare le persone emarginate, quelle invisibili che nelle periferie e nelle zone malfamate di ogni città sono numerosissime.
La serie tv Mina Settembre, diretta da Tiziana Aristarco, si potrà guardare su Rai 1 dal 17 gennaio 2021, ma la sua protagonista suscita già ammirazione e curiosità. Mina Settembre avrà il volto dell’attrice Serena Rossi (già protagonista di film di successo come Io sono Mia e Lasciami andare nel quale recita con Stefano Accorsi) nella serie tv Rai.
Attorno a lei una serie di personaggi bizzarri, strani e divertenti come il ginecologo Domenico Gammardella interpretato da Giuseppe Zeno; l’ex marito magistrato Claudio De Carolis (Giorgio Pasotti) e il buffo portinaio Rudy Trapanese (il comico e attore Nando Paone).
La prima stagione consta di 12 episodi e vedremo l’assistente sociale muoversi tra investigazioni e casi di cronaca nera in una Napoli affascinante e tenebrosa.