Miss Italia dice addio al bikini: è il nuovo corso Mirigliani

Nella prossima edizione di Miss Italia le ragazze saranno vestite con abiti d’alta moda, niente più bikini, dice Patrizia Mirigliani. Ma è davvero questo il problema?

Per la prossima edizione di Miss Italia scordatevi le ragazze in bikini, parola di Patrizia Mirigliani – erede dinastica del concorso di bellezza più celebre del Belpaese – la quale pare in procinto di compiere una mini-rivoluzione. Ad ispirarla, per sua stessa ammissione, sono state le parole del ministro Elsa Forneno, in realtà le solite quattro banalità ripetute da tutti (e messe in pratica da nessuno) sulla mercificazione del corpo della donna in televisione.

Comunque, sarebbe ingeneroso non apprezzare la buona volontà della Mirigliani, anche perché la reazione del pubblico di fronte alle miss vestite è tutta da verificare. Poi, per quanto mi riguarda e come ho più volte ripetuto, il problema non sta tanto nei centimetri di pelle coperti o esposti. Certo, l’immagine – del resto tipica di ogni concorso di bellezza – di un esercito di giovani concorrenti in costume da bagno, esaminate da vecchie signore altezzose o da anziani uomini incravattati, comunica sempre la sgradevole sensazione di un mercato delle vacche. Ma mettendo un abito d’alta moda al posto del bikini siamo sicuri che cambi qualcosa di sostanziale?

Insomma, il succo dello spettacolo resta sempre quello: delle ragazzine appena maggiorenni che vengono giudicate per la rotondità del culo e la lunghezza della coscia da una giuria di presunti esperti (tutti adulti). Un premio, appunto, al modello di bellezza mediatico, che nell’epoca dei talent show – dove almeno si tentano di premiare le qualità artistiche dei concorrenti – appare un residuato del secolo scorso. Forse, più che cambiare abbigliamento alle miss, è venuta l’ora di chiudere definitivamente il sipario.

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche