Argomenti trattati
Zozibini Tunzi ha vinto la 69esima edizione di Miss Universo.
È la terza sudafricana a vincere il titolo, la prima di colore dal 2011, quando trionfò Leila Lopes, e la prima in assoluto a riuscirsi con i capelli al naturale, ovvero afro-testurizzati. Cosa sappiamo di questa 26enne che è diventata in un lampo simbolo dell’inclusività e della lotta agli stereotipi?
Zozibini Tunzi è nata a Tsolo 26 anni fa. Iscritta all’Università di Cape Town, è prossima alla laurea in Pubbliche Relazioni.
Ha intrapreso la carriera da modella già da qualche anno e, nel frattempo, porta avanti una piattaforma per la lotta alla violenza di genere. Nella sua biografia si legge: “Ha dedicato la sua campagna sui social media a cambiare la narrativa sugli stereotipi di genere” e “è un’orgogliosa sostenitrice della bellezza naturale e incoraggia le donne ad amarsi così come sono”. Con una ‘presentazione’ del genere Zozibini non poteva che diventare, dopo l’elezione a Miss Universo 2019, simbolo dell’inclusività e della lotta agli stereotipi.
Tunzi è riuscita a battere altre 89 bellezze e, così facendo, è diventata la terza sudafricana a vincere il titolo, la prima di colore dal 2011, quando trionfò Leila Lopes, e la prima in assoluto a riuscirsi con i capelli al naturale, ovvero afro-testurizzati. Dopo aver messo in testa la corona da Miss Universo, Zozibini ha dichiarato: “Siamo in un momento in cui le donne come me possono finalmente trovare un posto nella società, finalmente possono sapere che sono bellissime.
Se tutti lavoriamo insieme, facendo tutto il possibile, allora possiamo cambiare. La società per molto tempo ha identificato la bellezza con uno stereotipo di razza. Il bello è bianco. Ora, anche se lentamente, stiamo andando verso una nuova stagione in cui le donne come me, trovano un posto nella società e finalmente possono immaginare di essere considerate le più belle del mondo”. La modella si è detta entusiasta di poter rappresentare una “prospettiva nuova e diversa di ciò che è il Sudafrica” e il mondo intero ha gioito per la sua vittoria.
Nonostante Zozibini abbia solo 26 anni, è apparsa più matura di tante sue coetanee. Nel corso della finalissima di Miss Universo 2019, prima ancora di sapere di essere lei la vincitrice, alla domanda “Qual è la cosa più importante che dovreste insegnare alle giovani ragazze oggi?” ha dato una risposta che ha colpito quanti erano all’ascolto.
La modella ha dichiarato: “La Leadership. È una cosa che è mancata nelle giovani ragazze e nelle donne per molto tempo, perché è così che la società ha etichettato le donne”. Zozibini ha voluto lanciare un messaggio molto importante e ha sottolineato che il cosiddetto gentil sesso dovrebbe avere maggiori opportunità. Miss Universo 2019 ha concluso: “È questo che dovremmo insegnare a queste giovani ragazze, a prendere il proprio posto. La cosa più importante è farsi spazio nella società e cementarlo”.
Di certo sentiremo parlare ancora molto di Tunzi. Pensate solo che, a poche ore dall’elezione, il suo profilo Instagram è passato da 600 mila follower a oltre 1,3 milioni. Proprio nel mondo virtuale ha così commentato la sua vittoria: “Stasera è stata aperta un porta e non potrei essere più onorata per essere stata la persona che l’ha attraversata per prima. Spero che ogni bambina che ha assistito a questo momento possa credere nel potere dei suoi sogni, vedendo la sua faccia riflessa nella mia”.