Moda Autunno/Inverno: i 10 colori della stagione

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

La stagione Autunno/Inverno 2018/19 è ormai alle porte e i maggiori stilisti internazionali hanno già dettato la propria legge in fatto di abbinamento di colori.

Tra il tipico arancione delle foglie prossime a cadere e l’intramontabile fucsia che sembra essere onnipresente nei guardaroba di donne di ogni età, spuntano il delicato color glicine e l’imprevedibile social blu. Le più coraggiose potranno mescolare i colori più accesi per ricordare che anche durante l’inverno più cupo non bisogna mai perdere di vista la speranza nel futuro.

10 colori Autunno/Inverno

  • L’arancione è il colore principe della stagione della malinconia e delle lunghe serate passate tenendo in mano una tazza di tè bollente.

    Con la sua energia calda e vitale è in grado di ravvivare anche un outfit che apparentemente non ha molto da dire.

  • Il giallo brillante: compagno immancabile del beige e del marrone, anche il giallo riesce a richiamare i colori tipici della stagione autunnale con una dose prepotente di allegria e di energia vitale.
  • Il color Wisky: dire “marrone” sarebbe stato banale. Questa tonalità è avvolgente, forte e decisa come il liquore da cui prende il nome.

    Ricorda anche il legno, una casa accogliente e il calore delle caldarroste.

  • Verde Oliva: principe indiscusso dei colori naturali, il verde oliva in realtà è adatto a qualsiasi stagione, ma si sposa meravigliosamente con i toni caldi della palette autunnale proposta dagli stilisti per la prossima stagione. Perfetto per gonne, sciarpe e berretti, ha un sapore tutto inglese.

Autunno in scala di grigi

  • Grigio Marmo: non è formale e deprimente come il nero, non è estivo come il bianco, non è bigio come il color fumo di londra.

    Il grigio è stato utilizzato moltissimo per tailleur e abiti da cocktail firmati Louis Vuitton e Alexander Wang. Secondo gli esperti il grigio marmo sarà un must have anche delle prossime stagioni.

  • Argento: chi lo dice che l’argento è solo per l’inverno o al massimo per le bollenti serate estive da passare rigorosamente in discoteca sfoggiando l’abbronzatura? L’argento è stato protagonista delle sfilate di marchi prestigiosissimi, come Alberta Ferretti, Balmain, Armani

I colori inaspettati

  • Social Blue: anche chi non ha mai sentito parlare di un colore simile non farà fatica a comprendere perché il blu è universalmente associato ai social network. Il colore di Facebook, brillante, propositivo, rilassante e rivolto al futuro, sarà in grado di trascinare questo autunno verso un inverno già pronto a guardare alla primavera
  • Lilac: ovvero, il color lavanda. Si tratta di un colore tipicamente primaverile, che richiama alla mente le distese sconfinate di fiori viola in Provenza (che nel periodo della fioritura sono presi d’assalto da fashion blogger di ogni provenienza).

    Questo colore servirà a dar luce alla giornata anche quando il cielo sarà grigio, e si abbina meravigliosamente con il wisky. Le più coraggiose potranno abbinarlo al verde oliva o al giallo zaffiro.