Argomenti trattati
In questi giorni in cui siamo costretti a stare a casa per via dell’emergenza Coronavirus, il tempo a disposizione è molto e non sempre sappiamo come impiegarlo.
Possiamo dedicarci a del sano relax, a leggere un libro, a guardare un film oppure a mettere a posto gli armadi che da tempo ci implorano di guardarli. Insomma, le idee sono tante: possiamo ad esempio dedicarci a della buona cultura.
Di seguito i 10 documentari più belli sulla moda assolutamente da vedere.
Questo documentario (regia di Frédéric Tcheng, 2014) racconta il debutto di Raf Simons come nuovo direttore creativo di Dior nel 2012. La cosa che più colpisce guardandolo è la passione e, allo stesso tempo, il duro lavoro che traspare nelle sette settimane che precedono la fatidica sfilata.
Del 2009 by R.J. Cutler, racconta il dietro le quinte della realizzazione del numero più importante dell’anno del magazine Vogue USA, diretto dalla talentuosa Anna Wintour.
Con la regia di Matt Tyrnauer, questo documentario del 2008 racconta la persona e il lavoro di Valentino, amato in tutto il mondo. Dai momenti di vita privata a quelli sul lavoro, 250 ore di riprese che vanno dal 2005 al 2007.
Questo documentario è un omaggio al grande stilistica francese e celebra il suo amore/rapporto con il compagno Pierre Bergé. Regia di Pierre Thoretton, 2011.
Più di un documentario, Social Fabric è una serie dedicata al mondo streetwear e a tutte le sue sottoculture, dove viene analizzato e studiato alla perfezione. Regia di Jonah Bekhor e Jonas Bell Pasht, 2017.
Del 2015 by David T. Friendly e Mick Partridge, questo documentario è dedicato al mondo sneakers: esperti del settore intervengono per affrontare ed analizzare un fenomeno ormai inarrestabile.
Si tratta di un documentario più datato, risalente al 1995, ma molto interessante perché attraverso le parole di Massimo Osti, conosciamo un mondo, quello dello sportwear, poco affrontato e studiato.
Del 2015 by Vlad Yudin, questo documentario racconta della vita del talentuoso Jeremy Scott, dai primi anni nella fattoria in Missouri fino ai tempi di Moschino.
Un documentario diretto e condotto da Sacha Jenkins che, attraverso le sue parole, ci regala un bellissimo racconto della storia d’amore tra la moda e l’hip hop.
Racconta la vita, la fatica, la caduta e la ripresa della casa di moda dello stilista Zach Posen. Diretto da Sandy Chronopoulos, 2017.