Argomenti trattati
La stagione invernale è oramai alle porte e, lasciati indietro t-shirt e saldi di stagione, bisogna già pensare a cosa indosseremo per l’incombente prossimo autunno.
Le passerelle hanno espresso le loro preferenze e i dettami della moda sono chiarissimi sui nuovi trend protagonisti della stagione fredda.
Una grande certezza di quest’autunno inverno? il sempre-verde Tartan. Chi non possiede almeno un capo tartan? il tessuto scozzese, caratterizzato da una trama variamente quadrettata a colori diversi e contrastanti, ha un’antichissima tradizione e origini indubbiamente storiche. La prima assonanza è sicuramente il kilt, il celebre costume scozzese, noto soprattutto per la trama tartan, tradizionalmente a fondo rosso vivo con un graticolo quadrettato in blu e verde.
Da anni, la moda utilizza l’iconica su tantissimi tessuti ( dalla lana, alla seta, il cotone), dando nuova vita alla tradizione e usufruendone per abiti, scialli, gonne, fazzoletti, cravatte e non solo!
La moda prende spunto dalla storia, ma l’abilità degli stilisti è saper rielaborare e proporre trame diverse, rinnovando l’ evergreen anno per anno. Lo stile scottish, presenza costante nelle collezioni invernali, è stato scelto da molti designer per la nuova stagione autunno inverno 2019/2020.
Qualche esempio? Burberry by Riccardo Tisci, propone dei maxi coat con fondo dorato, una grande quadrettatura white & black e scritte in rosso vivo, rifacendosi alla street art. Chanel, invece, propone una versione coat dell’iconica giacchina in tweed. La fantasia? un tartan in versione blu notte con trama rossa e bianca. Ma non solo abiti: Oscar De La Renta propone borse in un classico tartan beige e quadrettatura strettissima, mentre Dior opta per stivaletti a punta in bianco e nero in lana.
Dalle passerelle autunno/inverno 2019/2020, il trend di stagione si declina in tre colori principali: fondo beige, bianco e nero e classico tema rosso e verde. A seconda del colore scelto si potranno realizzare sia look da giorno che da sera.
I capi che andranno maggiormente di moda sono i maxi-coat, perfetti per andare a lavoro se abbinati sia con jeans scuro che con total black, oppure le maxi-mantelle, morbide e a fantasia.
Per la sera, invece, saranno perfette gonne a fondo nero preferibilmente abbinate a una blusa scura e scarpe decolleté. Volete realizzare un look punk? perfetto, il tartan vi viene in aiuto poiché è utilizzatissimo anche per camicie over da abbinare con pantaloni in pelle e anfibi. Inoltre, avremo ampia scelta sugli accessori, in particolare le borse. Il tartan è una fantasia che si fa notare, il consiglio è di non mischiare diverse tipologie di trama e abbinarle con altri capi a tinta unita!