Mollettone capelli per l’estate 2020: l’accessorio perfetto

Alessia Vitale

Alessia Vitale nata a Ragusa nel 1998. Mi sono trasferita dalla Sicilia a Milano per frequentare l’Università. Sono laureanda in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Milano. Amo la letteratura e tutto quello che riguarda il mondo dei libri.

Condividi

In inglese è claw clip, in italiano è il mollettone per capelli.

Stiamo parlando della classica pinza che usiamo in casa mentre siamo indaffarate nelle pulizie o in cucina o dobbiamo fare una doccia al volo. Si tratta di un accessorio che spopolava negli anni 90, ma che negli ultimi tempi era stato relegato dentro le mura domestiche. Era impossibile indossarlo fuori casa senza sembrare trasandate. Ma il comodo mollettone per capelli ha avuto nel 2020 un nuovo momento di gloria: in versione maxi e in mille colori e fantasie, questo fermaglio diventa l’accessorio perfetto dell’estate.

Il ritorno del mollettone per capelli per l’Estate 2020

Chi non ha mai usato il classico mollettone per tenere i capelli legati in casa? Dobbiamo ammetterlo: gli accessori per capelli sono stati i nostri più fedeli alleati durante la quarantena. In caso di videocall a sorpresa, hanno reso presentabili anche le chiome più trascurate. E a quanto pare, l’inizio della Fase 2 non è un buon motivo per abbandonarlo. Anzi il mollettone per capelli, o claw clip, è diventato l’accessorio must have dell’estate 2020 e potremo continuare allegramente a portarlo.

Sembra difficile crederlo, dal momento che per anni la pinza per capelli era stata relegata dentro le mura domestiche. Eppure dopo aver spopolato negli anni 90, quest’anno torna di moda, in formato maxi e dalle colorazioni più varie. Il merito va sicuramente a tutte quelle star che, incuranti dei pregiudizi che aleggiavano intorno a questo accessorio per capelli, lo hanno indossato per le rare uscite fuori casa durante la quarantena forzata.

Bella Hadid, Kaia Gerber, Kate Middleton, sono solo alcune tra le star più famose che hanno deciso di indossarlo in pubblico, dando prova anche ai più scettici che può essere declinato in una versione molto trendy, se si sa come farlo.

Dite addio a elastici, forcine e cerchietti: la claw clip è il must-have della Primavera/Estate 2020 e sarà perfetta per ottenere delle splendide acconciature e rendere il nostro look davvero originale. I modelli da prediligere sono quelli dalla fantasia tartarugata o floreale, quelli dalle tinte pastello o coperti di strass e perline.

Come usare il mollettone per capelli in modo trendy

I vantaggi nell’usare il mollettone sono tantissimi: al contrario dei normali elastici, non rovina i capelli e non li strappa.

Permette di raccogliere la chioma per intero o solo per metà, dando la possibilità di sfoggiare una versione nuova del classico messy bun.

La versione maxy è l’ideale per chi ha i capelli lunghi e vuole raccoglierli in uno chignon (solo apparentemente) improvvisato.

Ma è disponibile anche in un formato mini adatto alle ragazze con dei tagli di capelli più corti. Può essere usato in questo caso per creare delle half ponytail, dei twist o semplicemente per abbellire l’acconciatura, sostituendo le anonime forcine.