L’importante non è vincere. E neppure partecipare. L’importante è guardare.
Il barone delle Olimpiadi De Coubertin non aveva previsto che un giorno lo Sport sarebbe divenuto il massimo promotore della pigrizia umana.
I mondiali di Calcio di Germania, ad esempio, rappresentano per milioni di tifosi un’abbuffata di quintali di tv, panini, popcorn, innaffiata da oceani di birra e redbull, da sbranare nella più completa immobilità.
A questa dieta ingrassante a base di immagini e colesterolo, un’azienda statunitense ha opposto un format video che sfrutta invece la visione delle performance dei giocatori dei Mondiali per invogliare i ragazzi a scollare il sedere dalla sedia ed a correre su un campo.
La "geniale" idea (sono ironico e lievemente polemico con i ‘calciatori seduti’, si capisce?) che lo Sport serva a favorire l’attività sportiva, si è tradotta in un corso composto da 3 video che "viviseziona" le immagini delle giocate effettuate dagli atleti che hanno partecipato al Mondiale di Francia del ’98, per mostrare agli allievi come eseguire correttamente le azioni.
E per invitarli ad emulare i loro idoli.
"Il Coerver Coaching – dice la presentazione- prevede l’analisi dei ‘movimenti calcistici’ propri dei campioni con scomposizione di tali movimenti in elementi semplici da insegnare e rendere facili d’apprendere ai ragazzi. Una eventuale e successiva ‘saldatura’ di tali elementi ‘potrebbe’ permettere ai giovani calciatori di ricostruire il movimento del campione. In ogni caso ogni elemento appreso risulta estremamente importante per la formazione tecnica e individuale.
Video 1: I fondamentali tecnici individuali per il calcio moderno
Video 2: Esercizi essenziali per la costruzione del gioco moderno
Video 3: Esercitazioni per finalizzazioni veloci in attacco"
Vai alla scheda sul video-corso Vai alla società produttrice Coerver Coaching Vai al Tag Mondiali su ThecnoRati 3 Post correlati “Paesechevai”: guarda le microTv italiane in diretta on line unificata Internet Governance Forum chiama i webnauti italiani: lista di discussione pubblica online Al via Rai5 con Arbore, Massarini, Fiorello, Elio e Verdone… Comprami, io sono in vendita! “