Argomenti trattati
Monica Guerritore è una delle attrici più brave e apprezzate del cinema nostrano.
Il suo curriculum, davvero ampio, la vede spaziare tra il teatro, il cinema e la televisione. Prossima ad un ruolo per una nuova serie tv firmata Netflix, cosa sappiamo sul suo conto?
Monica Guerritore è nata il 5 gennaio del 1958 a Roma da Dino Guerritore e Giuseppina Pentimalli. Da piccola ha frequentato l’Istituto delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore, mentre da adolescente ha studiato in Svizzera.
La passione per la recitazione è iniziata per caso quando aveva soltanto 16 anni. Monica aveva accompagnato un’amica a fare un provino ed è stata notata dal regista Strehler, che l’ha indirizzata sulla strada del teatro. Dopo aver recitato ne Il giardino dei ciliegi del 1974 e in altre opere teatrali di Čechov, ha interpretato Viola ne La dodicesima notte (1977).
Dal 1981 Gabriele Lavia l’ha diretta in Macbeth, Amleto, Il principe di Homburg, Scandalosa Gilda e La lupa.
Nel 2007, la Guerritore è nel cast di Un giorno perfetto di Ferzan Özpetek, mentre l’anno dopo ha recitato in La bella gente, film vincitore al Festival di Annecy. Nel 2014, dopo altri successi teatrali e televisivi, l’attrice romana è diventata Presidente della Giuria dei Letterati del Premio Campiello.
L’ultimo film che l’ha vista al cinema è Tuttapposto di Gianni Costantino del 2019, mentre per la tv ha recitato nella serie tv Non uccidere del 2015.
Negli anni Settanta, Monica ha avuto due flirt importanti: con il giornalista Giancarlo Leone e con l’attore Giancarlo Giannini. Nel 1981 la Guerritore ha iniziato a frequentare l’attore e regista Gabriele Lavia.
Dal loro grande amore sono nate due figlie: Maria nel 1989 e Lucia nel 1992. La loro unione è terminata verso la fine degli anni Novanta.
Nel 2001, l’attrice ha incontrato Roberto Zaccaria, Presidente del Consiglio italiano per i Rifugiati ed ex Presidente RAI. I due si sono sposati il 16 agosto 2010 a Forte dei Marmi. Stando ad alcune indiscrezioni, sembra che Monica e il marito vivano in due appartamenti contigui per evitare di perdere la loro autonomia.
Nel 2006, la Guerritore ha scoperto di avere un carcinoma al seno. Grazie alla prevenzione, l’attrice è riuscita a sconfiggere il cancro in tempo. Successivamente, è diventata uno dei volti più noti delle campagne dell’Istituto europeo di oncologia. La sua battaglia contro la malattia è raccontata nel libro autobiografico La forza del cuore, pubblicato nel 2010.