Isola, Monte rischia il carcere per lo scandalo droga

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Francesco Monte potrebbe subire delle serie conseguenze legali dopo le accuse in diretta mosse da Eva Henger.

L’ex pornostar aveva accusato Monte di aver consumato droga mentre i naufraghi erano già in Honduras. Nel paese vigono leggi molto severe atte a limitare lo spaccio e il consumo di stupefacenti e Monte potrebbe vedersi costretto a rimanere in Honduras per trascorrere un periodo di riabilitazione in un’apposita struttura.

Francesco Monte rischia il carcere

Non c’è pace per Francesco Monte. Dopo il difficile periodo personale che era seguito alla fine della storia con Cecilia Rodriguez, Monte si era dichiarato pronto a prendere in mano la propria vita e a ricominciare da capo.

L’Isola dei Famosi sembrava quindi l’occasione perfetta per un riscatto personale e lavorativo di Francesco Monte, impegnato a sfruttare nel modo più vantaggioso possibile la notorietà inaspettata che gli è derivata dall’essere stato lasciato in diretta TV.

Gli ottimistici sogni di Francesco però sembrano essere sul punto di infrangersi a causa delle accuse mosse durante la prima diretta dell’Isola da Eva Henger. L’ex naufraga – eliminata subito dopo aver portato le proprie accuse – avrebbe infatti innescato un processo a catena: prima un comunicato ufficiale di Mediaset rendeva noto che la rete avrebbe esaminato i fatti e preso eventualmente i provvedimenti necessari, poi il MOIGE (Movimento Italiano Genitori) ha ritenuto necessario scrivere alle autorità honduregne per rendere noto quanto stava accadendo sulle spiagge di Cayos Cochinos.

Secondo la legge dell’Honduras, oggi Monte rischia il carcere, una multa pecuniaria e un periodo riabilitativo. Naturalmente si dovranno accertare le sue responsabilità e il naufrago dovrà prima di tutto essere dichiarato colpevole.

Le accuse a Francesco Monte

Per quanto la legge dell’Honduras possa essere severa in merito a tutto quanto concerne le sostanze stupefacenti, per Francesco Monte non si configurano reati davvero gravi. Il pugliese infatti non potrebbe essere accusato né di produzione né di spaccio su suolo honduregno, al limite soltanto di consumo personale.

Questo genere di reato è considerato a tutti gli effetti un reato minore, dal momento che non provoca danno a terze parti. Nonostante questo è prevista una pena detentiva che in circostanze particolari potrebbe essere commutata in una pena pecuniaria che, al cambio in Euro, potrebbe corrispondere a una somma variabile tra i 17.000 e i 34.000 Euro.

L’espulsione di Francesco Monte

A causa di questa complessa vicenda, Francesco Monte potrebbe essere espulso non soltanto dal reality, ma addirittura dai confini dello stato dell’Honduras.

Tutto il quadro giudiziario che si sta delineando intorno alla vicenda del consumo di droga di Francesco Monte induce a pensare che Mediaset tenterà in ogni modo di rallentare le indagini in maniera tale da far procedere nel modo più tranquillo possibile lo svolgimento del reality. Se così fosse, e se Monte dovesse davvero arrivare alle fasi finali del programma, il pugliese potrebbe essere costretto a prolungare la permanenza in Honduras per mettersi a disposizione della giustizia e, eventualmente, trascorrere un periodo di almeno 30 giorni in riabilitazione.

Come se la situazione di Francesco non fosse già foriera di abbastanza grattacapi, il fratello minore di Monte, nonché suo agente in Italia, ha deciso di dare manforte al fratello fumando canne in diretta Instagram assieme a un ex corteggiatore di Rosa Perrotta.