Argomenti trattati
Dall’esordio sul palco a otto anni fino al Golden Globe alla carriera: tutto quello che c’è da sapere sull’attore statunitense Morgan Freeman.
L’attore Morgan Freeman è nato a Memphis il 1° giugno 1937. La sua infanzia viene descritta da Freeman con queste parole durante un’intervista:
Poverissima, un dollaro per mia madre era una somma molto alta. Ho aiutato la mia famiglia cominciando a lavorare nello spettacolo, detesto il lusso, ma amo la sicurezza che ti dà il guadagnare denaro e, quindi il poter permettere studi in buone scuole ai tuoi figli e letti comodi in begli alberghi. Cultura e fede sono un forte binomio per me mentre rifuggo le pratiche di ogni religione.
A soli otto anni entra nel mondo dello spettacolo, svolgendo il ruolo da protagonista in uno spettacolo a scuola.
In seguito ad altre esperienze nel campo decide di intraprendere la carriera di meccanico nell’aviazione statunitense. Negli anni ’60 però ricomincia a coltivare il suo amore per il teatro e per la musica. Diventa famoso nel 1964 grazie alla soap opera Destini ma è solo dagli anni Ottanta che si affermerà il suo successo come attore sul grande schermo. In questi anni infatti lavora nei film Street Smart – Per le strade di New York (1987); A spasso con Daisy (1989) e Il falò delle vanità (1990).
In seguito ha recitato in film molto noti come: Gli spietati, diretto da Clint Eastwood e con il quale lavorerà anche per Million Dollar Baby, per il quale vincerà l’Oscar al miglior attore non protagonista e Invictus – L’invincibile; la trilogia del Batman di Christopher Nolan; Seven di David Fincher con Brad Pitt e Kevin Spacey; Now you see me – I maghi del crimine; Lucy di Luc Besson; Una settimana da Dio con Jim Carrey.
Nel 2012 ha inoltre presentato una serie di documentari intitolati Morgan Freeman Science Show mentre nel 2012 ha vinto il Golden Globe alla carriera.
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Morgan Freeman ha due matrimoni alle spalle. Il primo è stato quello con Jeanette Adair Bradshaw che è durato dal 1967 al 1979. Con lei ha avuto una figlia di nome Morgana ed ha anche adottato Deena, figlia della Bradshaw e di un suo precedente compagno.
Prima di questo matrimonio però Freeman era già padre di due figli, avuti da due donne diverse: il primo, di nome Alfonso, è nato nel 1959; il secondogenito è nato l’anno seguente e si chiama Saifoulaye. L’attore si è poi unito in seconde nozze con Myrna Colley-Lee, con la quale è stato sposato dal 1984 al 2010.