Kate Spade è stata trovata senza vita nella sua casa di Park Avenue a New York.
A fare la terribile scoperta la donna di servizio che ogni giorno curava l’abitazione della stilista. A soli cinquantacinque anni una delle donne più ricche e vincenti degli States si è tolta la vita.
Kate Spade non nasce come stilista. Quando ancora si chiamava Katherine Noel Brosnahan si era laureata in giornalismo nel 1985. La strada della carta stampata però non era quello che il destino aveva scelto per lei.
Fin dall’anno successivo alla laurea aveva cominciato a lavorare per la sezione accessori di una famosa rivista di moda di Manhattan: Mademoiselle.
Fin da allora si rese conto che sul mercato americano degli accessori di lusso mancava un marchio dedicato alle borse bon ton.
Nel 1994 la giornalista di moda sposò il suo collega Andy Spade e si trasferì con lui in Arizona. I due, che condividevano la passione per il fashion, decisero di creare una società di design e di lanciarsi nella creazione di borse e di accessori femminili.
rapidamente il marchio Kate Spade ampliò la propria produzione arrivando a toccare settori merceologici diversissimi tra loro: gioielli, scarpe, articoli di cancelleria e per bambini, complemento d’arredo per la casa e tessili.
Appena 10 anni dopo la creazione del marchio, il brand divenne internazionale: grazie all’immenso successo ottenuto in patria, Andy e Kate aprirono un punto vendita a Tokyo.
Progressivamente l’azienda fu ceduta e il marchio Kate Spade non appartenne più alla sua creatrice a partire dal 2006.
Dopo un lungo periodo di fermo, la Spade creò con altri partner il nuovo marchio Frances Valentine (dal nome della figlia che era nata dal suo matrimonio nel 2005).
Come è già accaduto nel recente passato per la scomparsa di altri personaggi eccellenti, la morte di Kate Spade arriva completamente inaspettata per molti di coloro che l’hanno conosciuta come persona e come professionista.
La donna, a soli 55 anni, lascia suo marito e la sua unica figlia Frances, appena tredicenne.
Dai primi dettagli trapelati attraverso la stampa internazionale, pare che la stilista sia stata trovata con un foulard rosso annodato intorno al collo e fissato alla maniglia di una porta. La Spade lo avrebbe utilizzato per strangolarsi. Sarebbe stato lasciato un messaggio per la famiglia ma attualmente non è stato reso noto il suo contenuto.
Naturalmente la notizia è stata trattata con la massima discrezione dalle testate giornalistiche che l’hanno riportata, e massimo riserbo è stato tenuto sulle cause della morte.
In un recentissimo Twit però, Ivanka Trump fa cenno alla depressione e al desiderio di morte contro cui lottano costantemente tutti coloro che, pur avendo una vita apparentemente realizzata e vincente, non sono felici e non riescono a chiedere aiuto.
Chelsea Clinton ha voluto rendere un tributo alla stilista ricordando che la prima borsa Kate Spade della sua vita le fu regalata da sua nonna quando ancora frequentava il college.
La figlia dell’ex presidente degli Stati Uniti ha anche espresso il suo cordoglio e la vicinanza alla famiglia Spade.