Morte Bourdain, Asia Argento alle audizioni di X Factor

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Argomenti trattati

Anthony Bourdain, il grande chef viaggiatore morto l’8 giugno 2018, era il compagno di Asia Argento.

Nonostante questo lutto grande e improvviso, Asia, ha comunque deciso di presentarsi a Pesaro per il primo giorno di audizioni del programma X Factor, di cui è uno dei giudici.

La comunicazione

È stata la stessa produzione di X Factor, con un comunicato social, a dare la notizia che Asia Argento si sarebbe presentata al primo giorno di audizioni a Pesaro. Il calendario era già stato stabilito da tempo e, l’attrice, ha scelto di non mancare all’impegno preso.

Le parole dello staff non danno ulteriori spiegazioni: “Il nostro giudice Asia Argento, nonostante stia vivendo un momento difficilissimo, ha scelto di essere presente oggi a Pesaro per il primo giorno di Audizioni. Tutta la squadra di X Factor 12 le è vicina e rispetta la sua scelta”. A sole 24 ore dalla morte del compagno Anthony Bourdain, Asia, ha fatto la sua scelta, criticabile o meno, di unirsi alla giuria del talent canoro.

In molti sul web l’hanno sostenuta, ma altrettante sono state le persone che non hanno compreso questo gesto. In molti si chiedono: “va bene che si deve rispettare un contratto, ma dopo solo qualche ora come si fa a giudicare un talento, con la morte che ti rimbomba nella testa?” Non credo che ci possa essere una risposta univoca, ognuno ha il proprio modo personale di reagire al dolore e, magari, quello di Asia è di buttarsi a capofitto nel lavoro in modo da non pensare.

Chi può dirlo? Nessuno. Però forse, almeno in questi casi, sarebbe opportuno tacere e non sparare sentenze a caso. L’importante è che la Argento abbia le competenze giuste per valutare i vari cantanti che si presenteranno alle audizioni. D’altronde, Asia, è una new entry di X Factor, scelta per sostituire Levante.

X Factor

Siamo alla dodicesima edizione di X Factor, talent musicale molto amato dal pubblico. Quest’anno, la new entry è Asia Argento che si andrà ad unire ai già noti Mara Maionchi, Fedez e Manuel Agnelli, giudici già da diverse edizioni. A quanti lamentano la scarsa competenza musicale di Asia, è lo stesso Direttore delle Produzioni Originali di Sky a rispondere, Nils Hartmann: “Pochi sanno che Asia Argento ha vinto un disco di platino in Francia.

Ne sa di musica, e poi è una guerriera che combatte per le cose nelle quali crede e a Sky questo ci piace molto”. La messa in onda del talent è prevista per l’autunno e, per tutta l’estate, i giudici saranno impegnati nelle audizioni. I casting verranno fatti nelle maggiori città italiane: la caccia alla miglior voce è aperta. Nuova novità di quest’anno, almeno per il momento, è l’allontanamento forzato tra Fedez e Mara Maionchi.

I due giudici sono stati fatti sedere lontani tra loro, in quanto troppo rumorosi. Sia il neo papà del bellissimo Leone che la zia Mara, hanno lamentato il fatto, ma la produzione è chiara e afferma: “Con voi due vicini è come tornare a scuola, manca solo la punizione dietro la lavagna”. I fan, ovviamente, hanno già notato la cosa e mostrato il loro dissenso: effettivamente alle gag che i due giudici ci regalano seduti vicino, non possiamo rinunciare.

Magari questa scelta sarà solo per le audizioni, almeno questo è quello che tutti si augurano.