Morte Nelson Mandela Cécile Kyenge RDS dichiarazioni

Condividi

Il Ministro per l’Integrazione sull’importanza di Mandela come esempio passato e futuro

Il vuoto lasciato dalla morte di Nelson Mandela si ripercuote sulla vita pubblica del Paese, con l’inevitabile codazzo di dichiarazioni rammaricate, omaggi commossi, rivendicazioni di solidarietà e via dicendo.

Tra le tante dichiarazioni apparse sulla stampa ci è sembrato interessante proporre quella rilasciata a RDS, quindi in via radiofonica, dal Ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge, che col razzismo ha avuto a che fare sia in sede privata che nell’adempimento del suo dovere di servitrice dello Stato (ricordiamo gli attacchi vergognosi di alcuni esponenti della Lega).

Questo il testo del discorso pronunciato ai microfoni dell’emittente:

Nelson Mandela è una figura molto importante, un faro che sta illuminando questo secolo e anche il futuro.

È una luce che noi dovremo imparare ad alimentare con la nostra quotidianità, il nostro comportamento e le nostre aspirazioni.

Mandela è diventato un punto di riferimento non soltanto per noi e per le generazioni del passato ma anche per i giovani, importante perché ha parlato con un linguaggio trasparente dando peso ad ogni parola e soprattutto contro ogni forma di discriminazione.

La sua figura di per se è una testimonianza molto forte, un sostegno, un aiuto alla causa contro tutte le forme di discriminazione.

Alla luce della sua morte, per me la cosa più importante è la sua frase sul fatto che ognuno di noi deve dedicare un po’ di tempo della propria giornata al servizio degli altri, il volontariato: questo è un esempio anche per i giovani.

È quello che mi ha accompagnato in tutti questi anni, partendo dalla mia infanzia, dal periodo passato nel mio paese d’origine, dai momenti difficili. Per noi era una speranza, era avere accanto una persona che ci faceva capire che era possibile credere nel futuro.

In qualche modo io l’ho sempre considerato come qualcuno che ha alimentato anche il mio sogno, la capacità di poter lottare per realizzare un sogno. Vedendo quello che ha passato, si rafforzava in noi sempre quella convinzione, arrivare fino in fondo con la propria missione.

Foto:. Getty Images