Morto concorrente di Masterchef, chi era Matt Campbell

Lutto improvviso nel mondo della tv. Muore un ex concorrente di Masterchef, stroncato da un malore.

Concorrente di Masterchef muore stroncato da un malore durante una maratona. Si chiamava Matt Campbell e aveva partecipato all’edizione per professionisti del programma. Aveva solo 29 anni.

Star di Masterchef muore stroncato da un malore

Arriva inaspettata la notizia della morte di Matt Campell. Il giovane chef inglese, star del programma tv Masterchef, stava partecipando ad una maratona a Londra quando, a circa metà del percorso, si è accasciato al suolo accusando un malore.

A poco sono valsi gli immediati soccorsi dello staff medico presente alla manifestazione. Il ragazzo è stato urgentemente trasportato nell’ospedale più vicino, dove poi è morto. Ancora da chiarire il motivo del decesso.

Campell era un ragazzo molto sportivo che godeva di ottima salute. Giusto un paio di settimane fa aveva partecipato ad un’altra gara podistica. Prima di iniziare la corsa, l’ultima per lui, aveva postato l’ultima foto sui social in cui traspariva tutta la sua trepidazione per la competizione.

masterchef

Chi era Matt

Matt sin da quando era un ragazzo sognava una carriera dietro ai fornelli.

Prima della sua partecipazione allo show della BBC, il ragazzo si era classificato secondo a Young Chef of the Year nel 2009, quando aveva soltanto 20 anni. In seguito aveva lavorato come a cuoco in diversi ristoranti francesi del regno unito. Poi è arrivata la notorietà con Masterchef: The Professionals.

Una collaboratrice di campbell, Helen Hokin, che curava le sue relazioni pubbliche, lo ricorda come “un uomo adorabile, di buon cuore e con i piedi per terra” e aggiunge “credo che fosse pronto a diventare il prossimo grande innovatore nel cibo britannico“.

Molti dei suoi estimatori adesso lo piangono. “Una pessima notizia. Era intelligente, creativo e innovativo. Il mio pensiero alla sua famiglia”, ha scritto su Twitter il giornalista enogastronomico Jay Rayner. Come lui anche la la critica Grace Dent che ha espresso il suo “dolore insondabile” per la perdita di un talento brillante.

Matt correva per il padre

La passione per la corsa è arrivata tardi nella vita del giovane chef. E’ il 2016 quando Matt Campell partecipa alla sua prima maratona. A trasmettergli la voglia di correre era stato il fratello Josh.

Era stato proprio il padre, per lui grande fonte di ispirazione, a stimolarlo a correre. “È stato mio padre a invogliarmi ‘dai, perché non provi a farlo? So che puoi farlo'” aveva detto al termine della sua prima maratona.

masterchef

Ironia della sorte ha voluto che quando Matt è morto stesse correndo proprio in memoria del padre, scomparso 18 mesi fa.

La giovane promessa del mondo culinario stava partecipando alla corsa con il gruppo del Brathay Trust, un’associazione caritatevole che sostiene i ragazzi in difficoltà. Godfrey Owen, amministratore delegato di questa associazione, a proposito di Matt ha detto: “Era un vero chef, interessato a condividere le sue conoscenze con i giovani chef che volevano essere coinvolti nel settore”.

Scritto da Alice Sacchi

Lascia un commento

Leggi anche