Morto Luca Serianni, il linguista investito sulle strisce pedonali

Condividi

È morto all’età di 74 anni il linguista e docente della Sapienza di Roma, Luca Serianni: era stato investito sulle strisce pedonali lo scorso 18 luglio.

Il linguista e professore Luca Serianni è morto

Non ce l’ha fatta il linguista ed ex docente della Sapienza, Luca Serianni, investito lo scorso 18 luglio da un’auto a Ostia, vicino Roma, mentre attraversava sulle strisce pedonali. Si è spento intorno alle ore 09:30 di oggi, 21 luglio, all’età di 74 anni. A rendere nota la triste notizia è la famiglia, che ringrazia «tutti coloro che in questi giorni hanno manifestato il loro affetto». 

Serianni, dopo essere stato travolto dall’auto, era stato trasportato d’urgenza all’ospedale Grassi di Ostia e poi, alla luce delle gravi condizioni, trasferito al San Camillo di Roma, arrivato già in coma, dove è deceduto in mattinata.

Luca Serianni: uno dei linguisti più importanti d’Italia

Serianni era Vicepresidente della Società Dante Alighieri, e vantava una carriera da insegnante di quasi quarant’anni all’università Sapienza di Roma, dal 1980 al 2017. 

È considerato uno dei più influenti studiosi di storia della lingua italiana, nonché socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia nazionale dei Lincei.