Couture sì, ma dal prezzo petit.
Mötivi, marchio italiano del gruppo Miroglio, lancia la nuova collezione Smart Couture e sceglie il giovane designer siciliano Daniele Carlotta come direttore creativo del progetto.
Ogni anno il marchio di prêt-à-porter donna Motivi omaggia l’alta moda con una limited edition “Smart”. Una collezione che vede la collaborazione del marchio con un fashion designer al fine di realizzare capi accessibili d’alta moda.
Smart Couture by motivi arriva alla quinta edizione, dopo aver dato voce al couturier napoletano Francesco Scognamiglio e all’emergente Giuseppe di Morabito selezionato con il supporto di Vogue Talents.
La smart couture di Daniele Carlotta è composta da 24 capi e 5 accessori ispirati alle atmosfere leggendarie del mitico Studio 54 di New York.
Protagonisti sono i dettagli cattura-sguardi iridescenti, ispirati dalle luci stroboscopiche, il neon e le dancefloor di stampo eightes, creati con strass, lurex, argenti laminati su tessuti in velluto, neoprene e vinile arricchiti da rouches e plissé. Il designer gioca con le contaminazioni e veste una donna non regole, mixando abiti tradizionalmente da giorno e da sera.
Nascono così miniabiti drappeggiati, pantaloni con inserti in vinile, gonne a palloncino e giacche over strutturate e ultra brillanti oppure l’abito lungo per le occasioni formali con maxi balze. I prezzi variano dai 120 ai 350 euro.
È stato un percorso che mi ha portato a confrontarmi con una nuova realtà del sistema moda, dalla quale ho imparato tanto, confrontandomi con grandi professionisti che prendono ancora a cuore tutto ciò che fanno
L’intera collezione sarà venduta online e in 10 negozi monomarca. Tuttavia, per la prima volta nella storia del progetto, una selezione di capi sarà poi distribuita in altri 40 store.