Mr Friuli-Venezia Giulia Alioune Diouf primo ‘re’ di colore

Mr Friuli Venezia Giulia Alioune Diouf: il più bello del Friuli è nero e di origini senegalesi. Polemiche e commenti sulla sua elezione.

Alioune Diouf è il nuovo Mr Friuli-Venezia Giulia: giovanissimo e di belle speranze il più giovane mister Friuli – Venezia Giulia mai eletto è di origini senegalesi e ha il grande sogno di sfondare nel mondo della moda.

Un concorso di bellezza maschile a carattere regionale non farebbe notizia sulle prime pagine dei giornali se il vincitore assoluto della manifestazione non fosse nero e tutti gli altri concorrenti bianchi come la maggior parte della popolazione del Nord Est italiano.

Eppure Alioune Diouf è nero e precisamente di origini senegalesi: si ripete in scala minore il caso di Randy Ingermann che vinse il concorso di Miss Italia pur avendo la pelle scura e caratteristiche fisiche marcatamente africane. Tra polemiche e manifestazioni di sostegno, si apre la carriera di un diciottenne friulano.

Mr Friuli-Venezia Giulia Alioune Diouf

Vive a Cividale del Friuli in provincia di Udine il nuovo re nero della bellezza italiana. Frequenta l’ultimo anno delle scuole superiori e si è già distinto per le sue doti atletiche, partecipando al campionato italiano di basket della serie A.

Dopo la vittoria, Mister Friuli era molto commosso ma ha dichiarato di voler lavorare nel campo della moda. Si dovrà tenere d’occhio passerelle e cartelloni pubblicitari per verificare se, conquistata la corona, Alioune si guadagnerà anche un posto nel mondo dorato della moda milanese.

Mr Friuli - Venezia Giulia Alioune Diouf

Commenti razzisti

Nelle pagine web che si occupano di cronaca locale sono stati molti i commenti più o meno contrari all’elezione di ragazzo che non rappresenta affatto il tipo fisico del Nord Est italiano. In molti affermano anche che la vittoria di uno degli altri concorrenti sarebbe stata più coerente con l’intento della manifestazione. I concorrenti bianchi che pure si sono piazzati sul podio hanno invece dovuto accontentarsi di riconoscimenti di minor prestigio.

In risposta a coloro che sostengono che Mister Friuli avrebbe dovuto avere un fototipo appropriato alla zona che andrebbe a rappresentare, molti hanno affermato che essere italiani significa più che mai appartenere a una certa cultura, a prescindere dalla razza.

Alioune Diouf è perfettamente integrato nel tessuto sociale in cui vive, frequentando la scuola italiana, praticando sport ai massimi livelli e, più importante di qualsiasi altra cosa, godendo della cittadinanza italiana.

Per quanto questo sia tutto perfettamente vero, alcuni si sono chiesti per quale motivo gli Europei dovrebbero rinunciare alla propria specificità razziale soltanto al fine di non passare per razzisti. E’ razzista dire che un ragazzo africano non rappresenta la bellezza italiana? O si tratta anche qui di un’affermazione oggettiva?

Per risolvere la questione si dovrebbe risalire al motivo per cui vengono organizzate manifestazioni di bellezza a carattere regionale come quella Friulana: per rappresentare la bellezza tipica di una zona oppure per scegliere l’individuo più bello che la abita in un determinato anno?

Mr Friuli-Venezia Giulia

La polemica sulla vittoria

A pochissime ore dalla conclusione della manifestazione organizzata per l’undicesimo anno consecutivo dall’agenzia Astol Models, sorgono già non poche polemiche sull’elezione di Alioune Diouf. L’agenzia infatti è stata accusata di aver forzato la vittoria di Diouf per sfruttare la popolarità che la notizia avrebbe dato alla manifestazione.

Scritto da Olga Luce

Lascia un commento

Leggi anche