Argomenti trattati
Come di consueto ormai, gli MTV Europe Music Awards stanno tornando per celebrare la migliore musica dell’anno e premiare gli artisti più influenti del mondo al momento. L’appuntamento con gli MTV Ema’s 2022 è per il 13 novembre, quando l’evento si terrà a Düsseldorf.
MTV Ema’s 2022: i Maneskin tra i candidati alla vittoria
Sul sito dedicato all’evento sono già aperte le votazioni per sostenere tutti i candidati ai premi: i fan potranno votare fino alla mezzanotte del 9 novembre per incrementare le possibilità di vittoria dei loro beniamini. Ma veniamo al dunque e scopriamo chi concorre per i premi.
Una nomination che tutti si aspettavano era senza dubbio quella dei Maneskin che lo scorso anno hanno portato a casa il titolo di “Best rock”. Si tratta della prima band italiana ad essere riuscita a conquistare tale titolo e il gruppo capitanato da Damiano cercherà di fare la doppietta agli MTV Ema’s di quest’anno. A concorrere nella categoria con loro ci saranno però artisti di un certo calibro: Foo Fighters, Liam Gallagher, Muse, Red Hot Chili Peppers e The Killers. Bisognerà vedere se il fandom dei Maneskin avrà la meglio!
Diversamente dallo scorso anno, i Maneskin sono rientrati anche nella categoria tutta nostrana dei “Best italian act”. I candidati di questa sezione sono votati dal pubblico italiano sulla pagina di Instagram di Mtv tramite le stories. Sono stati così candidati Ariete, Blanco, Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari. Chi avrà la meglio?
MTV Ema’s 2022: le nomination principali e gli artisti più quotati
Passando alle altre nomination, c’è un artista che ha ricevuto più candidature di tutti: parliamo di Harry Styles, che quest’anno arriva agli MTV Ema’s con ben sette nomination che includono “Best artist”, “Best video” e “Best song”. La si può già considerare una vittoria, specchiod dell’enorme influenza che Harry Styles ha sul pubblico a livello mondiale. Ma di certo l’artista la pensa diversamente e vorrà incassare qualche premio!
Lo seguono a ruota Taylor Swift con sei nomination (il che non stupisce, se si considera che ha una base di fan davvero fedeli e attivi) e Nicki Minaj e Rosalìa, rispettivamente con cinque nomination ciascuno. Rosalìa e Nicki Minaj concorrono anche al titolo di “best artist” assieme a Adele, Beyoncé, Harry Styles e Taylor Swift.
Venendo alle categorie principali, tra le “Best song” sono stati nominati:
- Lizzo – About Damn Time
- Nicki Minaj – Super Freaky Girl
- Rolsalìa – Despechà
- Bad Bunny, Chencho Corleone – Me Porto Bonito
- Harry Styles – As It Was
Jack Harlow – First Class
Nei “best video” troviamo:
- Kendrick Lamar – The Heart Part 5
Nicki Minaj – Super Freaky Girl
Taylor Swift – All Too Well (10 Minute Version) (Taylor’s Version) - Blackpink – Pink Venom
- Doja Cat – Woman
Harry Styles – As It Was
Come “Best collaboration” sono in lizza:
- Bad Bunny, Chencho Corleone – Me Porto Bonito
David Guetta & Bebe Rexha – I’m Good (Blue)
Post Malone with Doja Cat – I Like You (A Happier Song)
Shakira, Rauw Alejandro – Te Felicito
Tiësto & Ava Max – The Motto - DJ Khaled ft. Drake & Lil Baby – Staying Alive
- Megan Thee Stallion & Dua Lipa – Sweetest Pie
In una categoria molto seguita e amata, ovvero “Best pop” troviamo:
- Billie Eilish
Doja Cat
Ed Sheeran
Harry Styles
Lizzo
Taylor Swift
E nel “best k-pop” che ormai impazza, invece:
- BLACKPINK
- BTS
- ITZY
- LISA
- SEVENTEEN
- TWICE
Non stupisce invece il fatto di trovare i Coldplay nella categoria di “Best live” accanto a Ed Sheeran, Harry Styles, Kendrick Lamar, Lady Gaga e The Weeknd.