Un format nasce di solito nel luogo deputato ad esaltare questo lieto evento: una casa di produzione televisiva.
I contenuti inediti di Music Box, il canale interattivo che debutta il primo aprile in esclusiva su SKY, sono invece il frutto della creatività degli allievi del "rivoluzionario" e discusso fotografo Oliviero Toscano che frequentano La Sterpaia, laboratorio multimediale che ha sede nelle ex scuderie reali del Parco di San Rossore a pochi chilometri da Pisa.
"Una factory etica- lo definisce un comunicato di Immediapress- una moderna bottega dell'arte della comunicazione che produce innovazione culturale.
Una struttura a metà tra un centro editoriale ed una produzione cinematografica".
Da quest'anomalo luogo di produzione televisiva nasce una rete che basa il suo palinsesto sull'interattività, recuperando in forma evoluta e multicanale le vecchie trasmissioni con musica a richiesta degli esordi della radiofonia privata.
"L'elenco dei video musicali disponibili scorre sullo schermo televisivo. Il pubblico ha un'ampia possibilità di interagire per esprimere le proprie preferenze: si può votare tramite telefono fisso chiamando al 899025757, inviando un SMS al 48472, via internet iscrivendosi alla community su www.musicbox.it o direttamente con il telecomando.
Le richieste sono visualizzate in tempo reale, dimostrando ai telespettatori di poter controllare davvero la programmazione".
Lo spirito di Music Box è riassunto dai suoi artefici con tre parole: Indipendenza, creatività, libertà
"Questo è lo stile – prosegue Immedia Press- della tv interattiva di Alessandro Giglio. Ma soprattutto questo è lo stile scelto da Oliviero Toscani, direttore creativo di Music Box, che insieme a Marco Rubiola, responsabile editoriale, e Rocco Toscani, direttore di produzione, ha ideato il nuovo palinsesto della rete che si presenta dal primo aprile rinnovato nella grafica e nei contenuti…
Musica, immagini, personaggi, idee: uno straordinario luogo sempre alla ricerca di contenuti inediti, affascinanti, capaci di coinvolgere il pubblico in una diversa dimensione della fruizione televisiva".
Un esempio di questi contenuti innovativi creati da La Sterpaia è Camera Oscura, che Oliviero Toscani definisce un anti talk show, a cui gli spettatori possono partecipare da questa pagina
"Ogni mese sviluppa un tema, un concetto, un pensiero, una sensazione. Dal 1° aprile, dal lunedì al venerdì alle ore 21,30 con Camera Oscura, i documenti, le interviste speciali e i contributi del pubblico di Music Box saranno dedicati alla televisione in una nuova stimolante traccia creativa firmata da Oliviero Toscani.
Sentiremo la voce di personaggi della tv e degli amici della porta accanto. Fiore all'occhiello: uno speciale dello show man Fiorello, che confessa alle Telecamere di Music Box il suo rapporto con la televisione (18 aprile ore 21,30). Ma anche il sociologo Alberto Abruzzese, il cantante Franco Califano, ed ancora Fabio Volo, Marco Materazzi. Tutti pronti a svelare il loro personale universo ai microfoni di Toscani".
Sarà vera innovazione o un pesce d'aprile? Non resta che attendere pochi giorni e sintonizzarsi sul canale 717 di Sky…
(Grazie a Caterina Di Iorgi di Blogosfere per la segnalazione in anteprima)
Vai al sito di Music BoxVai a La Sterpaia di Oliviero Toscani