Argomenti trattati
Sfogo su Instagram per Nadia Toffa, che lancia anche un appello social a chi la segue.
Vorrebbe una mano per superare un momento molto difficile. Non si tratta di qualcosa che ha a che fare con la sua malattia, di cui tanto si è discusso. E’ qualcosa che, bene o male, tutti abbiamo sperimentato nella vita: il tradimento. Non necessariamente quello di un fidanzato o di una fidanzata. Nadia Toffa, fresca di rientro a Le Iene, parla del tradimenti di persone care, anzi, carissime. Amici che non si sono rivelati tali.
E’ un post lunghissimo quello che Nadia Toffa ha pubblicato sul suo profilo Instagram. Da quando ha ricominciato ad utilizzarlo ha pubblicato in genere messaggi positivi, fotografie che la vedono impegnata con la preparazione dell’edizione de Le Iene e riflessioni personali. Tutto complessivamente incentrato su un pensiero che guarda in maniera rosea alla vita. Soprattutto alla luce di quanto le è successo recentemente, con la malattia che l’ha colpita e la risposta non sempre felice dei fans alle sue affermazioni.
Invece nel post di poche ore fa si vede una Nadia molto più malinconica, cupa. Ferita.
“Gli amici nella mia vita contano tantissimo. Nella vostra?? E gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche si erano accorte che tu fossi caduto”. Comincia così il post della Toffa che ha pubblicato questa mattina. Lo ha fatto a corredo di una foto in cui lei ha le braccia a x come nel celebre gesto del programma X Factor.
Potrebbe sembrare che Nadia voglia scrivere un inno all’amicizia quindi, spiegando chi sono per lei gli amici. Reduce da un’esperienza decisamente dolorosa dal punto di vista della sua condizione di salute, la Toffa ha per certo avuto modo di individuare tra le sue conoscenze quelli che sono gli amici veri e quelli che invece non lo sono.
Ma c’è di più: “Persone rare da trovare insomma. Per quello si soffre a perderli e quando deludono è peggio del tradimento di un fidanzato.
Per me almeno è così l’ho appena sperimentato purtroppo. Ieri”. Niente buone notizie all’orizzonte. Nadia non sta preparando una sviolinata all’amicizia. Sta raccontando qualcosa di poco piacevole e di molto lontano dal concetto di amicizia.
Scopriamo qualcosa di più direttamente dalle parole di Nadia Toffa: “Due che credevo i miei migliori amici… mica conoscenti mi hanno tradita cavoli. Che peccato! Che delusione enorme!”. Una brutta storia. Che però facilmente permette a molti followers di rispecchiarsi in quanto sta raccontando Nadia. Un tradimento di questo tipo forse fa ancora più male di quanto possa fare la fine di una storia d’amore, perché se si tratta di amici per la pelle, si dà per scontato che il rapporto duri per sempre.
Evidentemente in questo caso non è così e la “iena” ha voluto cercare un po’ di ristoro nel contatto con i followers. Che sono tantissimi e, fatto salvo qualche hater che non ama il suo ruolo a Le Iene o come personaggio pubblico, si sono sempre dimostrati fedeli. Loro. Non questi amici che ormai sono sicuramente ex amici.
“Vi è successo? Cosa avete fatto? Perdonato?” chiede Nadia ai suoi tantissimi followers. E via di citazione famose come “Le delusioni aprono gli occhi e chiudono il cuore”.
In fondo le citazioni famose, oltre a dire sacrosante verità, nascono da esperienze vissute sulla propria pelle ed è questo il motivo perché ci si rispecchia così facilmente in queste frasi celebri e vengono buone in situazione particolari come questa che sta vivendo la Toffa. E poi le sue citazioni di frasi celebri risvegliano un po’ la memoria dei followers che magari non le sentivano da chissà quanti anni e un po’ di cultura non fa mai male.
Nadia Toffa si rivolge direttamente ai suoi followers. Instagram e i social creano questo canale privilegiato di contatto diretto tra vip e fans che può portare a qualcosa di veramente speciale. Come in questo caso: “Magari mi consola sapere che anche voi siete stati delusi da cari migliori veri amici e magari mi spiegate come avete fatto a superare il momento”. La Toffa non vuole scendere nei dettagli del tradimento di cui è stata vittima.
Un po’ non interessa e un po’ sono fatti suoi. Speriamo solo che non sia stata colpa di qualcuno a Le Iene e che questo non comprometta il programma, che è appena ripartito alla grande con la Marcuzzi alla conduzione.
“Non vi spiego il perché del tradimento tanto c’entra poco con quello che vi chiedo. Cioè semplicemente una mano…”. Eccolo qui l’appello social. L’ultima moda dei vip e anche dei meno vip, ma che a quanto pare funziona.
“Anche io sono fatta di carne… vi abbraccio e vi auguro una buona e serena giornata. Aspetto con ansia le vostre risposte per decidere come comportarmi grazie mille, aspetto i vostri consigli grazie mille”. Insomma, Nadia quando schiaccia “pubblica” è piena di speranze, perché sa che tra i suoi tanti followers ci sarà qualche anima buona che le darà un consiglio come si deve.
E la risposta social non tarda ad arrivare: “Gli amici quelli veri li puoi contare sulle dita di una mano”, “Solo con le persone giuste al proprio fianco si superano i momenti più bui e gli amici aiutano tantissimo”, “Cara Nadia, purtroppo, è un passaggio ineluttabile quando le amiche o amici del cuore, non sono preparati o non si sentono in grado di aiutarci nei momenti di forte sconvolgimento della vita.
Cerca di perdonarli perché non sanno. Non lo fanno apposta. Ti abbraccio”.
Ci sono delle vere e proprie letterine di risposta: “Io sono per il perdono”, “Credo che tutti, chi più chi meno, abbiamo fatto cose che hanno deluso o fatto arrabbiare le persone a cui vogliamo bene… non credo che l’intransigenza sia la via giusta: non è giusto rinunciare ad una solida amicizia di anni per una caduta, ancorché grave o gravissima”.
Speriamo che tra tutti i commenti, Nadia abbia trovato un po’ di sollievo.