Argomenti trattati
Da poco più di un anno, Nadia Toffa sta combattendo la sua battaglia contro il cancro.
In uno dei suoi ultimi post Instagram, la conduttrice de Le Iene ha voluto condividere con i suoi fan un dettaglio molto intimo, ovvero la morte della zia, anche lei malata di tumore. Nonostante tutto, Nadia continua a diffondere ottimismo a quanti si trovano a lottare contro lo stesso male.
Nadia Toffa è ormai diventata l’immagine simbolo di quanti si trovano a lottare contro una malattia atroce come il cancro.
In uno dei suoi ultimi post Instagram, la conduttrice de Le Iene ha però voluto condividere anche un dettaglio intimo della sua famiglia. A didascalia di uno scatto che la ritrae sorridente come sempre, con un quadro alle sue spalle, si legge: “Buonasera ragazzi! Io pronta per uscire a cena in buona compagnia. Vi faccio notare il quadro appeso dietro di me. È uno schizzo disegnato 50 anni fa dalla mia giovane zia morta ahimè di tumore a 21 anni: avrebbe voluto fare la stilista; solo il tempo non glielo ha permesso.
Buona serata. Un bacio grande zia”. Seppure brevemente, Nadia ha scelto di condividere con i follower una perdita molto grande che la sua famiglia si è ritrovata a vivere. Purtroppo, e chi ha avuto malati oncologici in famiglia sa di cosa sto parlando, quando qualche consanguineo viene colpito dal cancro, anche i parenti prossimi sono tenuti a fare controlli annuali di prevenzione. Con ciò non voglio assolutamente dire che la Toffa abbia un cancro perché sua zia ha avuto la stessa malattia, le cose variano da caso a caso, ma ci sono buone possibilità che sia così.
Tornando al post della conduttrice de Le Iene, è da ammirare la sua forza, che non l’abbandona mai, neanche nelle giornate più nere. La donna, tra una seduta di chemioterapia e l’altra, riesce anche a non assentarsi dal lavoro, che forse rappresenta la sua valvola di sfogo più grande.
Nonostante la malattia, Nadia non si abbatte, anche se gli haters mettono spesso a dura prova la sua pazienza.
Al posto suo, tantissime persone si sarebbero arrabbiate, lei invece risponde sempre con ironia, anche a chi le rivolge accuse atroci. Come in tutti i suoi altri scatti, anche in questo i leoni da tastiera hanno sfogato le loro infinite paturnie. La fotografia della conduttrice de Le Iene ha ricevuto in pochissimo tempo oltre 45 mila like e tantissimi commenti. Alcuni di questi sono davvero terribili e il fatto che al mondo possano esistere menti che partoriscono simili pensieri fa accapponare la pelle.
Si legge: “Mi pare che ti piangi addosso. Sempre con foto in Instagram. Ho conosciuto così tante persone con il cancro e mai uno che si comportava con te. È una malattia troppo forte per ridere… Ma forse tu non hai nulla…” oppure “Pesante come poche. Solo lei ha il cancro, ha rotto le p**le… Per fortuna ha un piede nella tomba”. Ora, io non so queste persone cosa abbiano nella testa e, cosa che mi fa ancora più specie, sono solo donne a scrivere certe idiozie.
Come si può dire “forse tu non hai nulla”? O, ancora peggio, come si può scrivere “ha un piede nella tomba”? Credo che queste persone non abbiano mai avuto un malato in casa, ovviamente non parlo di semplice influenza a 38, e che non sappiano minimamente che cosa significhi la parola ‘sofferenza’. Non mi sembra il caso di fare inutili moralismi, ma spero solo che certa gente non si riproduca perché non immagino cosa potrebbero insegnare ai loro figli.
Per il resto, vai Nadia: ignora certe menti bacate e continua a lottare, che dalla battaglia uscirai vincitrice.