Chi è Najwa Nimri: curiosità sull’attrice de La Casa di Carta

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: attrice
Condividi

Najwa Nimri è colei che interpreta Alicia Sierra nella fortunata serie tv Netflix La casa di carta.

Attrice e cantante, ma anche mamma molto attenta e presente. Cosa sappiamo di questa bellissima 48enne di origini navarresi e giordane?

Najwa Nimri: chi è?

Najwa Nimri è nata il 14 febbraio del 1972 a Pamplona, una città della comunità autonoma della Navarra, in Spagna. Sua mamma è spagnola, mentre suo papà è giordano. La 48enne ha un fratello, Karim, due sorellastre, Sara e Nadia, e un fratellastro, Andre. Quando era ancora piccolina si è trasferita a Bilbao, mentre attualmente vive a Madrid.

Fin da bambina, Najwa si è sempre sentita attratta dal mondo dello spettacolo. Il debutto come attrice è arrivato nel 1997 con il film Morire a San Sebastian. I primi passi come cantante, invece, li ha mossi nel 1996 quando ha creato la band Najwajean, insieme a Carlos Jean. All’attivo, la Nimri ha 5 album con il suo gruppo e 7 da solista.

Il successo al cinema

A fianco della carriera da cantante, Najwa ha portato avanti quella da attrice. Dopo il debutto davanti alla cinepresa, sono tanti i film e le serie tv alle quali ha preso parte: Apri gli occhi (1997), Gli amanti del circolo polare (1998), Prima che sia notte (2000), Lucía y el sexo (2001), Piedras (2002), Agents secrets (2004), 20 centimetri (2005), L’altra verità (2010), Habitación en Roma (2010), Vis a vis – Il prezzo del riscatto (2015-2019), Chi canterà per te (2018), L’albero del sangue (2018), La Casa di Carta (2019-in corso) e, dulcis in fundo, Vis a Vis – El Oasis (2020).

Di certo, i ruoli che hanno reso la sua fama mondiale sono quelli di Zulema in Vis a Vis e di Alicia Sierra ne La Casa di Carta.

La vita privata

Najwa non ama sventolare ai quattro venti la sua vita privata. Non a caso, il suo profilo Instagram, seguito da quasi 4 milioni di follower, è quasi privo di immagini che la ritraggono nella quotidianità. Nonostante tutto, sappiamo che la Nimri è stata sposata, dal 1995 al 2000, con Daniel Calparsoro. Nel 2004 è diventata mamma per la prima volta: è nato Teo Nabil. Ovviamente, il nome dell’uomo con cui ha provato la gioia di diventare genitore è top secret.