Chi era Nanny dei Maroons: la vita dell’amazzone ed eroina giamaicana

Chiara Caporale

Un'italiana a Dublino, con la passione per la scrittura, l'amore per lettura e la voglia di imparare costantemente,

Condividi

Nel 1976 la Giamaica la dichiarò l’unica eroina femminile nazionale grazie alle sue qualità militari, strategiche e militari.

Ecco chi era la regina Nanny, leader del popolo Maroons (nome con cui si indicano gli schiavi africani fuggiaschi in territorio americano) agli inizi del 18esimo secolo. Tra le donne di successo dei secoli passati, la sua figura spicca per tenacia e coraggio, così come quelle della Regina Elisabetta I e di Maria Sibylla Merian.

Chi era Nanny dei Maroons: la vita

Nanny è nata nel 1686 nel territorio dell’attuale Ghana, in Africa.

La tradizione la fa discendere dal popolo Ashanti, stirpe di guerrieri dell’Africa occidentale. Fu portata in Giamaica probabilmente come schiava in un periodo in cui le lotte per la schiavitù erano già scoppiate.

Da 1720, Nanny e Quao, probabilmente suo fratello, scapparono e si stanziarono nel’area delle Blue Mountains, alla quale venne dato il nome di Nanny Town. I due diboscarono la zona e crearono un villaggio, nel quale producevano in autonomia prodotti alimentari.

Da qui i Maroons potevano avere scambi con la città, ma bruciarono anche piantagioni e recuperarono armi. Importante fu la loro attività di liberazione di schiavi neri, i quali aumentarono la popolazione di Nanny Town.

Nanny fu un genio militare, condusse più di 800 africani liberi per più di 50 anni. Li aiutò a pianificare i mezzi per restare liberi. Durante la prima guerra Maroon, dal 1728 al 1734, la città fu presa d’assalto dai britannici, ai quali venne dato molto filo da torcere.

Proprio nel 1734 si unirono tutti i Maroons sparsi per il paese. La data di morte di Nanny è incerta, si crede però che il decesso sia avvenuto nel 1755.

Eredità dell’eroina giamaicana

La regina Nanny, grazie al suo impegno contro la colonizzazione inglese e soprattutto durante la Prima guerra Maroon fu proclamata nel 1976 eroina nazionale. Il suo ritratto abbellisce la banconota da 500 dollari giamaicana.

A Moore Town, sempre in Giamaica, si trova il Monumento di Nanny, mentre a Kingston, una comunità residenziale ha deciso di chiamarsi Nannyville Gardens in suo onore. L’università di Yale negli Stati Uniti ha come logo il suo ritratto nel Centro per lo studio della schiavitù, residenza e abolizione. Infine, Burning Spear, cantante reggae ha dedicato all’amazzone la canzone “Quuen of the mountain”.