Chi è Naomi Campbell: vita privata e curiosità sulla modella

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Tag: modella
Condividi

Argomenti trattati

Naomi Campbell, supermodella britannica, ha lavorato e sfilato per le migliori case di alta moda come Louis Vuitton e Burberry.

Naomi Campbell

La supermodella Naomi Elaine Campbell è nata a Londra il 22 maggio 1970 ed ha origini afro-giamaicane. La madre ha avuto Naomi quando aveva soli diciotto anni mentre suo padre è ignoto: la modella non ha mai voluto conoscerlo, in accordo con la madre. Alla fine degli anni Ottanta Naomi Campbell inizia ad affermarsi nel mondo della moda, apparendo sulle copertine delle riviste più importanti del mondo. Nel 1988 è la prima modella di colore ad apparire sulla copertina dell’importante rivista di moda Vogue.

Ha spesso posato senza veli e ha sfilato per le più grandi case di moda del mondo, come Versace, Louis Vuitton, Givenchy, Dior, Cavalli, Burberry e molte altre. Dopo trent’anni di carriera le è stato dedicato un libro intitolato L’arte della bellezza. L’ascesa di Naomi Campbell all’Olimpo delle celebrità, tra i grandi della moda e della fotografia. È tornata a sfilare nel 2017 sulle passerelle della settimana della moda di Milano in occasione del ventennale dalla morte di Gianni Versace: insieme a lei anche altre supermodelle come Carla Bruni.

A fine anni Ottanta la Campbell ha esordito anche nel mondo dello spettacolo, recitando in alcune serie tv come I Robinson; Willy, il principe di Bel-Air e in tempi più recenti American Horror Story e Empire. Al cinema invece ha esordito nel 1991 e ha recitato anche in altri film durante la sua carriera. Non molti sanno che, nel video della canzone Is This Love di Bob Marley appare anche la piccola Naomi, che allora aveva otto anni.

Vita privata

Naomi Campbell ha molto a cuore le cause umanitarie, infatti è stata molto legata a Nelson Mandela e ha sostenuto molto le sue campagne politiche contro le discriminazioni razziali.

Per quanto riguarda invece la sua vita sentimentale, in passato ha avuto relazioni con Flavio Briatore e con Adam Clayton, bassista degli U2. Non si è mai sposata, ha dichiarato a proposito:

Essere single non significa essere soli. “Io non ho tempo di annoiarmi e non ho tempo di sentirmi solo”, mi disse un giorno De Niro – con cui la modella ebbe una storia – e ora capisco cosa intendeva. La mia vita è così piena non per compensare un vuoto, ma perché è così che mi piace vivere da sempre: piena di impegni, circondata da persone stimolanti. Io non mi sento mai sola.

Nel 1994 ha iniziato a drogarsi e a bere, arrivando nel 1999 a iniziare un programma di riabilitazione. In un’intervista infatti la modella ha affermato:

Ringrazio Dio di essere una tossicodipendente e un’alcolista in via di guarigione, una sopravvissuta. Non ho una vita immacolata e non pretendo di averla.