Argomenti trattati
Come ogni anno le principali reti televisivi, Rai e Mediaset, sono pronte a modificare la programmazione televisiva per il periodo natalizio.
A dicembre le tv lasciano spazio a novità, serie tv e film dedicati alla festività, ma anche il cinema propone una programmazione con nuove uscite, di cui alcune molto attese.
I film trasmessi sui vari palinsesti saranno sopratutto dedicati al Natale, ma non si escludono le vecchie pellicole cinematografiche. Rai 1 trasmetterà tutte le domeniche, dal 29 Dicembre al 5 gennaio, film di generi diversi in prima serata.
Il 24 dicembre andrà in onda il live action de “La bella e la bestia”, ma non si esclude che altri classici Disney verranno trasmessi durante questo periodo.
Mediaset interrompe i principali programmi serali, per proporre film dedicati al Natale.
Già dal 16 dicembre, Canale 5 proporrà film in prima serata e nelle fasce pomeridiane. Appuntamento fisso con i classici natalizi su Italia 1 da “Mamma ho perso l’aereo” a “Una poltrona per due” trasmesso, come ogni anno, alla Vigilia. Rete 4 invece proporrà pellicole classiche, non solo natalizie, che hanno fatto la storia del cinema.
Per sostituire i programmi televisivi che si prenderanno la pausa natalizia verranno trasmessi non solo alcuni appuntamenti fissi del Natale ma anche nuovi programmi di intrattenimento.
Rai 1 dal 20 dicembre trasmetterà il nuovo programma di Mara Venier “La porta dei sogni“. Appuntamento fisso il 24 dicembre con la Messa di Natale, e il 25 con il Concerto di Natale dall’Antoniano e Concerto di Natale da Assisi. La sera del 26 dicembre verrà trasmesso lo spettacolo di Carlo Conti, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni. Come ogni anno, la notte di Capodanno sarà in compagnia di Amadeus che presenterà “L’anno che verrà”.
Roberto Bolle invece condurrà per il terzo anno di fila “Danza con me”, nella serata del 1 gennaio. Su Rai 2 invece è atteso lo spettacolo di Vincenzo Salemme, in onda il 25 dicembre, in diretta da Napoli. Rai 3 invece manterrà lo stesso palinsesto fino al 23 dicembre, che terminerà Report. Il 22 dicembre andrà in onda la serata evento con Ezio Bosso “Che storia è il Natale”. Ogni martedì appuntamento in prima serata con il Festival Internazionale del Circo di Montecarlo.
Molte novità anche nel palinsesto Mediaset: su Canale 5, Gerry Scotti presenta in fascia preserale “Conto alla rovescia“, il nuovo game quiz, mentre Barbara d’Urso conduce il programma “Live- non è la d’Urso” fino al 16 dicembre.
Martedì 17 dicembre Cesare Bocci condurrà “Viaggio nella Grande Bellezza“, dedicato alle scoperte delle bellezze del Vaticano. Per la vigilia è previsto il “Concerto di Natale”, mentre l’ultimo dell’anno sarà in compagnia della musica, con il programma “Capodanno in musica” a cui prenderanno parte diversi artisti e ospiti dello spettacolo italiano e internazionale. Italia 1 invece sospenderà tutti i programmi televisivi serali, fissando però per la sera di Natale, lo spettacolo teatrale di Paolo Ruffini “Up & Down”.
Ritorni e novità anche per quanto riguarda le serie televisive. Rai 1 manderà in onda, ogni lunedì fino al 23 dicembre, la fiction “Angela” e tutte le domeniche fino al 22 dicembre la fiction “Pezzi Unici”. Novità nel palinsesto di Rai 3 che, dal 29 dicembre, verrà trasmessa la prima puntata della miniserie “I miserabili”. Dal 7 dicembre tornerà su Canale 5 “New Amsterdam” con la seconda stagione.
Anche il cinema è pronto ad offrire diversi film, alcuni molto attesi dal pubblico. Grande aspettativa per “L’Immortale”, film con protagonista Marco D’Amore che torna ad interpretare Ciro di Marzio, uno dei protagonisti della serie tv “Gomorra”. Il film, che uscirà nelle sale il 5 dicembre, è incentrato sulla storia personale di Ciro, detto l’Immortale, presentando tutte le sfumature di questo personaggio. Per gli amanti del giallo e della commedia, sempre il 5 dicembre uscirà “Cena con delitto – Knives Out“, rivisitazione di un giallo di vecchio stampo alla Agatha Christie.
Incentrata sul tema natalizio, invece, è la pellicola “Il Primo Natale“, in uscita il 12 dicembre, con protagonisti il duo comico Ficarra e Picone, una commedia che parla della nascita di Gesù.
Il 18 dicembre invece uscirà “Star Wars – L’ascesa di Skywalker”, regia di J.J Abrams: la pellicola conclusiva non solo della trilogia sequel dedicata a Star Wars ma dell’intera saga. Atteso anche il film “La Dea Fortuna” del regista Ferzan Ozpetek, in uscita nelle sale il 19 dicembre, che racconta i lati più nascosti dell’animo umano. Sempre dal 19 nelle sale uscirà “Last Christmas”, la pellicola romantica natalizia con protagonisti Emilia Clarke e Henry Golding.
“Pinocchio” la fiaba italiana più famosa arriva al cinema con un cast d’eccezione: Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini. La pellicola dedicata a tutta la famiglia sarà nelle sale a partire dal 19 dicembre.
Diversi anche i film in uscita dedicati ai bambini: “Spie sotto copertura”, nelle sale dal 25 dicembre, film d’animazione incentrato sulla collaborazione di una delle spie più famose del mondo con uno scienziato geniale ma maldestro. I due, dopo un contrattempo, dovranno imparare a fidarsi e a collaborare per salvare il mondo. Il 31 dicembre invece uscirà “Playmobil – the movie”, lungometraggio d’animazione in cui due fratelli si ritrovano nel mondo dei giochi Playmobil, e dovranno affrontare avventure per tornare nel mondo reale.