Argomenti trattati
Come affrontare al meglio i pranzi e le cene di Natale e Capodanno 2024? Vediamo insieme, all’interno di questo articolo, qualche idea di menù.
Natale e Capodanno sono due giorni speciali da passare con la famiglia e con gli amici. Anche se ci sono ancora diverse persone che preferiscono il ristornate, sia per il cenone di Capodanno che per il pranzo di Natale, molti invece scelgono di festeggiare a casa, preparando quindi pranzi e cene. La domanda è sempre la stessa: cosa mettiamo in tavola quest’anno? Ora andremo infatti a vedere insieme quali sono gli alimenti consigliati e che non possono proprio mancare, facendo comunque attenzione a mettere in tavola cibi sani, quindi anche frutta e verdura, rigorosamente di stagione.
Fermo restando che è giusto in occasioni come il Natale e il Capodanno trasgredire un pò, mangiando quindi più del solito e non rifiutare qualche dolce in più, è anche bello, se siete voi a dover preparare pranzi o cene, offrire ai vostri ospiti un menù sano, fatto quindi anche di frutta e verdura, rigorosamente di stagione. Vediamo quindi adesso insieme alcuni alimenti consigliati da aggiungere al nostro menù di Natale e/o di Capodanno:
Come detto è altamente consigliabile mettere sulla tavola dei frutti di stagione, quindi via libera ai kiwi, all’ananas, ai mandarini, alle arance, al melone invernale, alla frutta secca, come noci e mandorle. Anche datteri e litchi sono ottimi da mettere sulla tavola.
Sì alla barbabietola, al broccolo, ai cavoli, al finocchio, ai carciofi, alle carote, al porro, al radicchio, al sedano, alla rapa, agli spinaci, al topinambur e alla zucca. Potete davvero sbizzarrivi, scegliete un paio di verdure e cercate online qualche ricetta sfiziosa, così stupirete tutti e in più mangerete anche cibo sano!
Come detto trasgredire un pò i giorni di Natale e Capodanno ci sta, non bisogno sentirsi certo in colpa, anche se si è a dieta. Il consiglio è comunque quello di non esagerare e soprattutto di non rimanere fermi durante le feste, l’attività fisica va fatta regolarmente e gli altri giorni è bene mangiare sano. Inoltre non dimenticatevi di bere sempre tanta acqua.