Natale e Capodanno 2024, come evitare lo stress durante le feste? Ecco alcuni consigli utili

Come evitare lo stress di Natale e Capodanno? Ecco alcuni consigli.

Come evitare lo stress durante le feste di Natale e Capodanno 2024? Vediamo insieme, all’interno di questo articolo, qualche consiglio utile.

Natale e Capodanno 2024: come evitare lo stress durante le feste

Natale e Capodanno sono sì delle feste molto amate dalla maggior parte delle persone però è anche vero che sono spesso sinonimo di stress, tra il pensare ai regali, all’organizzare la cena della Vigilia o il pranzo del 25, al decidere cosa fare a Capodanno, al come vestirsi eccetera. Insomma, c’è tanto a cui pensare e tanto da fare, tanto che spesso durante le feste ci si stanca e stressa di più rispetto alla quotidianità. Ciò è davvero un peccato, sarebbe bello che ognuno di noi potesse vivere, soprattutto il Natale, esclusivamente come un momento di gioia e condivisione, invece che come un giorno altamente stressante. Andiamo quindi ora a vedere insieme qualche consiglio utile al fine di evitare lo stress durante le feste di Natale e Capodanno 2024.

Natale e Capodanno 2024, come evitare lo stress durante le feste: consigli utili

Come detto durante le feste di Natale e Capodanno è spesso lo stress il vero protagonista, tanto che purtroppo molto di noi non riescono a vivere con lo spirito giusto questi giorni. Vediamo quindi ora insieme qualche consiglio utile che può aiutarvi a gestire al meglio questo periodo:

  • No alla perfezione: il primo consiglio è proprio questo, non dovete essere perfetti e neanche provare a esserlo, l’autenticità vale molto ma molto di più. Ciò che conta del Natale è stare con la famiglia, ridere, scherzare, condividere. E’ davvero importante se la tavola non è apparecchiata perfettamente? Se i vostri capelli non sono venuti come speravate?
  • Imparare a dire di no: abbiamo sempre paura di dire di no, soprattutto alle persone a cui teniamo, ma nessuno di noi può essere sempre disponibile e poter fare tutto, dire di no è un segno di rispetto verso se stessi, ma anche verso gli altri. Ciò si lega anche al punto di prima, un esempio, manca qualcosa da mettere sulla tavola, voi siete gli unici che potete andare a prenderlo ma per voi sarebbe davvero uno stress enorme. Quindi, è più importante vivere il giorno di Natale con un spirito positivo o stanchi e stressati?
  • Ritagliarsi il proprio spazio: se vi sentite stanchi stressati, prendetevi del tempo per voi, staccate da tutto. E non sentitevi in colpa.
  • Programmare: un altro consiglio molto utile è quello di programmare le cose in anticipo, in modo da non trovarvi a fare tutto all’ultimo momento.

Natale e Capodanno 2024, come evitare lo stress durante le feste: sì alle sane abitudini

Infine, l’ultimo consiglio è quello di non mettere da parte le sane abitudini durante le feste di Natale e Capodanno. Continuare a fare ad esempio una regolare attività fisica è fondamentale, non solo per la salute ma anche proprio per combattere lo stress. Stessa cosa per l’alimentazione, cercate comunque di mangiare sano poi è ovvio, Natale è Natale, “trasgredire” un pò va bene!

Scritto da Sara Guglielmetti

Lascia un commento

Leggi anche