Argomenti trattati
Lele Spedicato, amatissimo chitarrista dei Negramaro, è stato colpito da emorragia cerebrale lo scorso Settembre, mentre stava trascorrendo un pomeriggio in piscina insieme alla sua famiglia.
Dopo aver passato diverso tempo in coma, Lele si è risvegliato e nei mesi successivi si è gradualmente ripreso. Nonostante i progressi non avrebbe dovuto partecipare al tour dei Negramaro, partito proprio nel giorno di San Valentino da Rimini, eppure ha voluto salire sul palco per fare una sorpresa ai fan: la commozione della band e del pubblico è stata enorme.
Un’emorragia cerebrale può danneggiare il cervello e limitare in maniera più o meno drastica la sua funzionalità.
Se le aree interessate dal danno sono quelle che governano il movimento, sarà complesso per una persona colpita dall’emorragia tornare a muoversi e a interagire con il mondo esterno esattamente come prima.
Per un musicista le cose sono ancora più difficili, dal momento che essere in grado di tenere il ritmo e di offrire al pubblico un’esecuzione precisa è alla base del mestiere di chi fa musica. Il terrore più grande, quindi, era che Lele non sarebbe stato in grado di suonare di nuovo la sua chitarra.
Fortunatamente, non è successo. Lo ha voluto dimostrare lo stesso Lele, salendo a sorpresa sul palco di Rimini durante il concerto di apertura del nuovo tour.
Incerto nei passi e nei movimenti e visibilmente emozionato, Lele è tornato a imbracciare la sua chitarra per suonare il brano Cosa C’è dall’Altra Parte accompagnato dal pianoforte e dalla voce di Giuliano Sangiorgi. Non si tratta di un brano scelto a caso, ma della canzone che Sangiorgi compose proprio per Lele dopo l’emorragia.
I membri dei Negramaro si considerano fratelli. Il gruppo non ha conosciuto modifiche o alternanze all’interno della propria formazione fin dagli esordi. Nel corso degli anni, quindi, il rapporto tra i vari musicisti si è cementato in un fortissimo rapporto di amicizia, che è stato più che mai palpabile nei giorni terribili in cui Lele era in coma.
A festeggiare il ritorno di Mr. Spedicato sul palco sono accorsi tutti i membri della band, che hanno circondato e abbracciato il chitarrista con enorme delicatezza e commozione.
Mentre il pubblico applaudiva in una lunghissima ovazione di bentornato, tutti i Negramaro avevano gli occhi lucidi e non pensavano minimamente di nascondere la commozione.
Se per qualche momento i fan avevano sperato che Lele fosse salito sul palco per annunciare che sarebbe riuscito a suonare per l’interezza del tour dei Negramaro, purtroppo non è stato così. Per quanto sia riuscito a eseguire il pezzo senza troppe difficoltà, era chiaro che Lele fosse estremamente incerto sul palcoscenico e che avesse difficoltà a parlare, anche se l’emozione ha giocato sicuramente a suo svantaggio.
Grazie, grazie infinite a tutti. Scusate, sono un po’ emozionato, giusto un po’. Grazie di cuore a tutti, buon San Valentino. Viva l’amore che aiuta sempre tutti, ritornerò molto presto.