Argomenti trattati
Fare l’amore o fare sesso, come vogliamo chiamarlo, è tra le cose più belle e naturali di questo mondo, ma non sempre purtroppo si riesce a vivere in maniera soddisfacente.
Secondo un’indagine della SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia), il 30% dei giovani non è soddisfatto della propria vita sessuale a causa di cattive abitudini. Qui di seguito l’elenco dei peggiori nemici del sesso.
Il fumo, l’alcool, le droghe, una vita troppo sedentaria, lo stress, la mancanza di sonno, il sesso doloroso, l’obesità, le malattie sessualmente trasmesse sono tra i principali fattori causa di un sesso poco soddisfacente.
Infatti, avere una vita sessuale attiva e appagata fa bene non solo al fisico ma anche alla mente e all’anima. E il rischio di privarsene o di danneggiarla per cattive abitudini è sbagliato e piuttosto sciocco. Ma come salvare il desiderio? Il punto di partenza sono proprio gli stili di vita e le cattive abitudini, da cui bisogna appunto partire per migliorare la situazione. Ecco gli errori da evitare e a cui bisogna stare attenti:
Sappiamo già che il fumo non fa bene alla salute e può causare soprattutto gravi danni a livello cardio-circolatorio. Ma anche a livello sessuale può provocare gravi conseguenze, come:
Stessa cosa vale per alcool e droghe che, assumendoli per un tempo prolungato, portano a difficoltà nei rapporti sessuali, come incapacità di avere un orgasmo, difficoltà di erezione o eiaculazione precoce.
Ma c’è anche la possibilità di esporsi a rapporti sessuali non protetti, con la conseguenza di avere gravidanze indesiderate o MST.
Potrebbe sembrare strano che vada ad influire negativamente sulla vita sessuale. In realtà l’obesità, a causa di un’eccessiva presenza di lipidi nel sangue, provoca l’irrigidimento e la restrizione dei vasi sanguigni. E questo porta ad avere difficoltà di erezione negli uomini e scarsa lubrificazione nelle donne, con conseguente calo del desiderio e impossibilità a raggiungere l’orgasmo.
Inoltre, non sentirsi a proprio agio col proprio corpo e con la propria fisicità causa problemi a livello psicologico che va a sua volta ad influire negativamente sulla sfera emotiva e sessuale.
Altri nemici del sesso sono la mancanza di sonno e lo stress che, se non curati, possono portare a conseguenze sul piacere sessuale. Infatti, essendo soggetti a continui e repentini sbalzi d’umore, si tende a vivere in maniera negativa e sbagliata il rapporto di coppia, col rischio di chiudersi in se stessi e di non lasciarsi più andare.
Secondo la scienza, esiste una relazione/correlazione tra disfunzioni sessuali e sedentarietà. Infatti, la scarsa attività fisica non causa solo problemi di salute ma va ad influire anche sulla sfera sessuale, provocando nell’uomo problemi di disfunzione erettile e nelle donne problemi a livello psicologico.
Infine, tra i fattori negativi, abbiamo anche le malattie sessualmente trasmesse che di certo impediscono di vivere serenamente la vita di coppia.
Ecco perché è importantissimo fare prevenzione e educare i ragazzi fin da subito ad avere rapporti protetti e sicuri, in modo da evitare problemi e malattie in seguito. Bisogna parlare di sesso sia a scuola che in famiglia, cercando di farlo nella maniera più giusta e di abbattere le barriere della comunicazione.