Chi è Neri Marcorè: curiosità sull’attore italiano

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Tag: Attorivip
Condividi

Dalla partecipazione a La Corrida fino alle numerose imitazioni di politici e personaggi famosi: Neri Marcorè è uno degli attori e comici più apprezzati del momento.

Neri Marcorè

L’attore e comico Neri Marcorè è nato a Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, il 31 luglio 1966 e sin da giovane partecipa ad alcuni spettacoli televisivi, tra i quali anche La Corrida nel 1988. Studia alla Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori “Carlo Bo” di Bologna. Continua poi la sua carriera in tv partecipando ad altri show come Stasera mi butto e Ricomincio da due.

Lavora nel frattempo come doppiatore ed esordisce come attore di teatro.

L’ esordio nel cinema avviene nel 1994 con il film Ladri di cinema. Ha poi recitato anche in altri film famosi come Il cuore altrove di Pupi Avati; L’estate del mio primo bacio di Virzì; Lezioni di cioccolato di Claudio Cupellini; La scomparsa di Patò di Rocco Mortelliti; The Tourist con le star internazionali Angelina Jolie e Johnny Depp; Smetto quando voglio di Sydney Sibilia e molti altri.

Per quanto riguarda la carriera televisiva invece ha collaborato in molti show televisivi come Pippo Chennedy Show dei fratelli Guzzanti o Mai dire Domenica della Gialappa’s Band. Ha condotto anche la trasmissione Per un pugno di libri su Rai 3.

Neri Marcorè imitazioni

Nella sua carriera ha fatto molte imitazioni di personaggi famosi come quella del politico Maurizio Gasparri, la famosa imitazione di Alberto Angela, quella del cantautore Luciano Ligabue e anche l’imitazione del Premier Giuseppe Conte.

A proposito di quest’ultima, Neri Marcorè ha dichiarato in un’intervista:

È nata per scherzo, rifacendo la voce di Conte con degli amici. Mi interessa sempre la chiave comica dei personaggi, li scelgo in base a ciò che mi ispirano al momento. Per quanto riguarda il Premier, prima che cadesse il Governo l’anno scorso, immaginavo che lui parlasse della sua attività in un’osteria, rivolgendosi a degli anziani che giocavano a carte e non lo calcolavano proprio. Poi, passando dal Conte 1 al Conte 2, la precedente chiave interpretativa non era più valida, così mi è venuta un’altra idea: l’ho immaginato come un amministratore di condominio, circondato dai “condomini” della classe politica e, attraverso Conte, mi son divertito a prendere di mira altri esponenti politici.

Vita privata

Nel 1995 Neri Marcorè ha sposato sua moglie Selene. Da lei ha avuto tre figli chiamati Nicola, Marianna ed Elia.

I primi due sono gemelli e sono venuti al mondo nel 1999 mentre il terzo è nato nel 2001. L’attore è però molto riservato sulla sua vita privata, come ha dichiarato in un’intervista:

Non capisco i miei colleghi che sentono il bisogno di mettere a nudo il proprio privato, pensando che da questo derivi la loro popolarità.