Argomenti trattati
La loro carriera è iniziata nel 1995 e da allora non si sono mai fermati pubblicando diversi album e avvalendosi di molte collaborazioni con cantanti italiani: ecco chi sono i Neri per Caso.
I Neri per Caso sono un gruppo a cappella nato a Salerno nel 1995. Attualmente i componenti sono Ciro Caravano, Gonzalo Caravano, Domenico Caravano, Mario Crescenzo, Massimo de Divitiis e Daniele Blanquier. Nel corso degli anni hanno fatto parte del gruppo anche Diego Caravano, Joe Barbieri e Moris Pradella.
Il primo nome scelto dai componenti era Crecason; successivamente, dopo un’esibizione in cui tutti erano casualmente vestiti di nero, il compositore Claudio Mattone decise di dar loro il nome di Neri per Caso.
La loro carriera è strettamente legata a varie partecipazioni al Festival di Sanremo. Negli anni hanno collaborato con diversi artisti del panorama musicale italiano, tra cui Mango, Lucio Dalla, Luca Carboni, i Pooh, Samuele Bersani, Claudio Baglioni e Pino Daniele.
Nel corso della loro più che ventennale carriera hanno pubblicato molti album, l’ultimo nel 2019 intitolato We love the Beatles, una raccolta di cover delle canzoni dei Beatles.
Nel corso della carriera dei Neri per Caso, il gruppo è stato spesso presente al Festival di Sanremo, soprattutto in veste di ospite nelle varie serate dedicate alle cover.
L’evento che ha dato avvio alla loro carriera è stata la partecipazione a Sanremo Giovani nel 1994 con il brano Donne di Zucchero Fornaciari. L’esibizione ha permesso loro di qualificarsi per la sezione Nuove Proposte del 1995, che vincono con il brano Le ragazze.
Nel 1996 entrano in gara tra i big, con la canzone Mai più sola, ottenendo il sesto posto.
I Neri per Caso partecipano al Festival di Sanremo del 2008 nella serata duetti, in coppia con Mietta, interpretando a cappella il brano Baciamo ancora. Dieci anni dopo, nel 2018, ritornano a Sanremo sempre nella serata duetti affiancando Elio e le storie tese nel brano Arrivedorci.
Saranno presenti anche a Sanremo 2021, ancora una volta nella serata cover, in coppia con Ghemon.