Argomenti trattati
Lo desideri? Meglio non rispondere a ciò, perché di sicuro la risposta immediata sarebbe: Sì, chiaro! Ma se si continua chiedendovi è molto probabile che risponderete: “beh, a volte non apprezzo”o “molte volte non mi vedo capace”.
Tutte le persone hanno questo tipo di pensieri un paio di volte al giorno, l’unica differenza tra me e te è il modo in cui ognuno vive. Oltre al modo di mostrarlo al mondo e alla stessa mancanza di autostima che è molto personale. A nessuno piace ammettere che non si desidera abbastanza perché può sembrare triste, depressivo o anche poco attraente.
Questa cosa si manifesta in molti modi diversi e si esprime in diverse aree della nostra vita. Può essere che qualcuno ha bassa autostima in relazione al suo fisico, un’altra persona può vivere la mancanza di amor proprio attraverso le relazioni amorose non riuscite o non stabili. Ma tutte queste persone saranno bravissime in altri aspetti della vita, solo che sono impostate per quello che ancora non sanno fare come lo vorrebbero.
Sono sicuro che uno qualsiasi di questi esempi vi suonerà familiare e che molto probabilmente avete vissuto in un aspetto o un altro. Beh, smettete di fare i martiri perché avete delle caratteristiche e non siete dei mostri ma esseri umani molto normali e ordinari.
Il problema sorge perché c’è la sociale convinzione che gli esseri umani sono felici di natura e quando ci sentiamo tristi e delusi con noi stessi è perché abbiamo qualche aspetto della nostra vita che non ci va bene. Questo ci fa sentire come se dovessimo trovare un colpevole che ci fa soffrire.
Ora è possibile liberare voi stessi perché, anche se è vero che gli esseri umani possono essere felici, dovete prima sapere dove trovare la felicità. La felicità stessa si basa sull’amore per se stessi e l’autostima si nutre di felicità, come potete vedere è come il pesce che si morde la coda. A proposito di felicità, ricordate qualche film che è riuscito a farvi avere un sorriso?
4 suggerimenti per aiutare a sollevare la propria autostima
1.-concentrati su di te, solo su te stesso:
L’autostima bassa è il risultato del guardare troppo il mondo che ci circonda alla ricerca di confronti, nostri simili e differenze. Ricordate che ogni volta che guardate gli altri per confrontarvi avrete solo un finale possibile: la perdita di autostima. Guardate solo e ammirate la forma unica e speciale di essere e vivere la vita. Ricordate che fuori di voi non c’è nessuno che si può punire non essendo perfetto in tutto, solo sono circondati di persone che come te cercano un posto nel mondo.
2-ottenere le cose che ti piacciono ogni giorno:
Imparare ad amare se stessi è imparare a godere ogni giorno di essere vivi. Usate bene l’autostima, concentrare la mente sul vostro piacere, alla scoperta di voi e sorprendervi di come siete. Fate una cosa che vi piace molto ogni giorno e praticate ciò che si vi dà di più. Non c’è bisogno di grandi prodezze, semplicemente godersi un regalo o le abilità che avete e ripetete tante volte quanto possibile nella vostra mente il piacere di essere se stessi.
Inoltre potete cercare momenti che vi piacciono ed essere consapevoli di quanto siete fortunati a vivere nel luogo dove siete. Prendere il caffè guardando dalla finestra, ascoltare il vostro brano preferito durante la guida o partecipare a una classe di yoga è un buon momento per gustare coscientemente.
3-pratica il dialogo positivo:
Si inizia a guardare a quello che dite e come lo dite. L’autostima bassa è accompagnata da un dialogo interno pieno di parole negative. Ora si può iniziare a prendere consapevolezza di come gestire se stessi, il tono e tutto ciò che siete in grado di dirvi. Sicuramente non sono consentite altre frasi come:”voi non servite a nulla”, “ti sbagli”, “nessuno ti ama”, che vi dite giornalmente. Cambiate il modo in cui parlate e settate i pensieri sul godimento di cui abbiamo parlato nel punto precedente.
4.-Ricordare ogni giorno quanto di buono hai da offrire al mondo:
Ogni giorno quando vi svegliate ripetete cosa potete offrire al mondo, qual è il dono con cui siete nati o l’abilità che avete imparato e che sapete fare molto bene. Questo promemoria automaticamente cambierà il vostro modo di affrontare la giornata. Può essere un lavoro che non vi piace, mal pagati o in un ambiente povero o può essere il guardarsi allo specchio e non sentirsi attraenti, ma ricordate che c’è qualcosa che si può fare molto bene e che potete offrire alle persone che fanno parte del vostro mondo, contribuendo alla loro felicità e benessere.
Se mettete a fuoco questi pensieri pochi minuti al giorno, tutti gli altri pensieri verranno cancellati e scompariranno come bolle di sapone.
Articolo preparato in collaborazione con il coach Adelaida Enguix (adelaidacoaching.com) inoltre:
12 cose per cui non chiedere mai perdono.
12 piccoli gesti che rendono la vita più felice