Netflix elimina il mese di prova gratuita negli Usa: i dettagli

Tag: Netflix
Condividi

A quanto pare negli Stati Uniti (così come in altri paesi, Italia in primis) Netflix ha deciso di togliere la possibilità di usufruire gratuitamente della piattaforma per un primo mese di prova.

I motivi della decisione sono molteplici.

Netflix annulla il mese di prova gratuita

La scelta degli abbonamenti è vasta e i prezzi sono davvero concorrenziali: anche per questi motivi Netflix è diventata senza dubbio la piattaforma di cinema in streaming più famosa del mondo (seguita a piede libero da Amazon Prime Video e Now Tv). Dopo l’Italia e altri paesi dell’Unione Europea, anche negli States la piattaforma ha deciso di togliere la possibilità di accedervi per un primo mese di prova gratuita.

I motivi sarebbero molteplici: anzitutto c’è il fenomeno degli “account dei furbetti” che per accedere al servizio gratuitamente creerebbero ogni mese un nuovo account di posta elettronica (anche se, per contrastare il fenomeno, sono sempre di più i sistemi messi in atto da questo tipo di servizi). Poi c’è anche il fatto che oggi Netflix gode di una popolarità mondiale e quindi non esiste più il reale bisogno di “farsi conoscere” mettendo un mese di prova gratis al servizio: tra i trailer, le recensioni e i feedback online, i contenuti condivisi dalla piattaforma hanno trovato altri canali per “farsi conoscere” e diventare così più appetibili per gli utenti.

Oggi Netflix è quotata in borsa per un tetto di oltre 150 miliardi di dollari e si stima che abbia oltre 180 milioni di abbonati nel mondo.