Argomenti trattati
Dopo DriveNow, Enjoy, Airbnb, la nave della sharing economy ha approdato su una nuova isola: quella dell’abbigliamento. Con il Netflix della moda, fare shopping non è mai stato così entusiasmante e, soprattutto, economico!
Il Netflix della Moda
Hai letto bene! Funziona proprio come Netflix, ma, invece dei film, noleggi i vestiti. Una vera e propria rivoluzione per il mondo dell’abbigliamento, che darà del filo da torcere ai brand low cost.
La formula è molto semplice: paghi una tariffa fissa e prendi in prestito gli abiti e accessori che vuoi. Ammettilo, in questo momento sarai felicissima, come biasimarti? Quante volte ti è capitato di spendere somme esorbitanti di denaro per acquistare un outfit che poi hai indossato soltanto una volta e poi archiviato nell’armadio? Beh, da questo momento tutto cambierà.
Sono già state parecchie, le aziende che hanno introdotto questo servizio; ad esempio YCloset, dalla Cina, l’americana Rent-The-Runway, oppure Le Tote da San Francisco e Girl Meets Dress from London, la cui fondatrice ha assicurato che, appena il sistema si consoliderà, arriveremo a risparmiare la metà di quello che attualmente spendiamo in vestiti.
Il concept non è nuovo, di solito veniva utilizzato con vestiti per occasioni speciali, ad esempio una festa in maschera oppure una cerimonia. Ma adesso si è evoluto, per cui, se prima una persona decideva di usufruire del servizio soltanto una volta in un anno, adesso lo fa almeno per due volte alla settimana.
Come funziona
Scegli tra uno dei pacchetti di abbonamento proposti dalle aziende aderenti al sistema e avrai la possibilità di prendere in prestito diversi indumenti alla volta per una tariffa fissa da pagare mensilmente: quattro capi per trenta giorni a 89$, con 159$ non hai limiti di tempo e hai la possibilità di creare il tuo closet in affitto. Inoltre, è stata introdotta anche l’opzione di affittare un singolo articolo per un periodo che va dai quattro agli otto giorni a partire da 30$.
Dopo che li hai usati basta riconsegnarli per poi noleggiarne altri ancora; così facendo, avrai sempre un look nuovo, diverso e alla moda, ma risparmiando decisamente tanto. L’azienda inglese Girl Meets Dress sta lavorando per introdurre nella vasta gamma di scelta anche gli abiti griffati, realizzando il sogno di tante donne!
Il servizio sta prendendo piede a tal punto da convincere la compagnia newyorkese Rent-The-Runway ad aprire cinque stores fisici in cui le persone possono provare gli abiti prima di noleggiarli.
Il successo è stato strepitoso, aumentando i propri iscritti in maniera esponenziale e ricevendo 200 milioni di dollari da investire per ampliare la gamma di articoli in affitto.
In Italia, il sito attualmente di riferimento è Drexcode, nato nel 2014, ma che ultimamente è esploso, il quale ti dà la possibilità, con un piccolo costo aggiuntivo, di prenotare una prova in anticipo del capo prima di noleggiarlo. Ragazze, è arrivato il momento per voi amanti dello shopping! Potrete dare sfogo alla vostra voglia di acquisti senza sentirvi in colpa. E allora… cosa state aspettando?