Chi è Nicolò Scalfi: tutto sul “secchione” vincitore di Caduta Libera

Arianna Giago

La mia passione è la comunicazione, la considero un'arte. Ho avuto esperienze come articolista web e come collaboratrice presso un giornale su carta stampata della mia zona, mestiere che mi ha insegnato molto, più di quanto possano fare i libri, e mi ha fatto capire che quella del giornalismo è più di una professione, ma una vera e propria vocazione. Raccontare le storie degli altri, per gli altri. Raccontare il mondo attraverso i nostri occhi, è un compito davvero importante.

Condividi

Tra i secchioni scelti da Barbara D’Urso per la sua edizione de La Pupa e il Secchione c’è anche Nicolò Scalfi, conosciuto dal pubblico della prima serata di Canale 5 per essere stato il vincitore più prolifico di Caduta Libera, il game show condotto da Gerry Scotti.

Conosciamolo meglio in questo articolo.

Chi è Nicolò Scalfi

Classe 1999, su quella che è stata la vita di Nicolò Scalfi prima di raggiungere la notorietà non abbiamo ancora molte informazioni. Sappiamo però che nasce a Sarezzo in provincia di Brescia e frequenta il liceo scientifico.

Dopo il diploma prosegue gli studi iscrivendosi alla facoltà di Design Industriale al Politecnico di Milano per poi decidere di cambiare percorso iscrivendosi a Lettere moderne alla Cattolica, sempre nella capitale meneghina.

Attualmente è un giornalista sportivo per Brescia Oggi.

L’esperienza a Caduta Libera e la popolarità

La popolarità per Nicolò Scalfi arriva con la sua partecipazione a Caduta Libera e diventa uno dei campioni più longevi e brillanti del programma.

Nicolò ha infatti preso parte al game show di Gerry Scotti per ben 88 puntate nella stagione tra il 2018 e il 2019 e si è aggiudicato il montepremi più alto mai vinto fino ad ora: circa 760mila euro.

Dopo la partecipazione a Caduta Libera Scalfi realizza un sogno nel cassetto e pubblica il singolo musicale “La fine del mondo”. Insomma, Nicolò Scalfi non disdegna i riflettori e lo vediamo infatti tornare in televisione nel 2022, quando prende parte cast de La Pupa e il Secchione.

Fidanzata e curiosità

Proprio durante Caduta Libera Nicolò conosce Valeria Filippetti, un’altra concorrente sua coetanea con la quale intraprende una relazione ufficializzata in diretta durante il programma. Per evitare di scontrarsi con il fidanzato, la Filippetti ha anche deciso di lasciare lo show.

Con grande dispiacere dei telespettatori che si erano già affezionati a questa coppia nata in un modo tanto particolare, Nicolò e Valeria si sono lasciati dopo appena un mese, ma pare che siano rimasti in buoni rapporti. Successivamente Scalfi ha avuto anche un’altra relazione, anche questa terminata dopo poco tempo.

Oltre a quella per la musica, la sua vita è anche caratterizzata da altre passioni come il calcio e il disegno.

Su Instagram infatti Nicolò è solito pubblicare qualche suo lavoro e nella descrizione del profilo si definisce un artista.