Nina Moric dovrà risarcire Belen con 2mila euro

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Nina Moric dovrà pagare per le offese pronunciate in diretta radiofonica nei confronti di Belen Rodriguez nel 2015.

Lo ha stabilito il tribunale, accogliendo però soltanto parzialmente la richiesta della Rodriguez, che aveva richiesto in qualità di risarcimento per danni morali una cifra pari a dieci volte quella fissata dal giudice.

Nina Moric definì Belen “Viado”

Era il 2015: Belen Rodriguez e Fabrizio Corona si stavano godendo la propria focosa relazione, quella stessa relazione destinata a rimanere per anni e anni nell’immaginario collettivo degli italiani, i quali ancora quest’anno hanno sperato per qualche breve momento che tra i due potesse esserci un ritorno di fiamma.

All’epoca in cui si svolsero i fatti Nina Moric non aveva ancora digerito il fatto che il suo matrimonio con Fabrizio Corona fosse finito molto male e che per giunta Carlos, il figlio nato dalla coppia e che all’epoca aveva soltanto 13 anni, dovesse vivere a stretto contatto con la Rodriguez, che la Moric riteneva una persona poco raccomandabile.

La Moric, che non è mai stata una persona equilibrata e pacata quando si tirano in ballo gli affetti familiari e in particolare il benessere di suo figlio, covava una rabbia talmente prepotente nei confronti della nuova compagna del suo ex marito da parlare con molta imprudenza al programma radiofonico La Zanzara di Radio 24.

Durante un’intervista Nina arrivò a definire Belen Rodriguez “un viado”, cioè un transessuale dedito alla prostituzione. Il motivo di tanto rancore era che, a quanto le aveva riferito lo stesso Carlos, Belen aveva l’abitudine di girare nuda per casa di Fabrizio, anche quando c’era il piccolo Carlos.

Naturalmente l’affermazione scatenò un po’ di panico in diretta, ma si sperò che la cosa finisse lì. Furono speranze vane, perché Belen decise di procedere per vie legali.

Le richieste di Belen e la decisione del giudice

I rappresentanti legali di Belen Rodriguez arrivarono a chiedere, come risarcimento per la sua cliente, la bellezza di ventimila Euro che Belen dichiarò che avrebbe dato in beneficenza.

Dopo aver preso in esame il caso, il giudice ha recentemente stabilito che la Moric versi effettivamente un risarcimento alla Rodriguez, che fu offesa durante un programma pubblico trasmesso su scala nazionale. La somma che Belen percepirà dalla ex moglie di Fabrizio Corona (il quale recentemente ha deciso di ricucire i rapporti con Nina) ammonta quindi a soli seicento Euro, a cui si dovranno sommare ulteriori 2000 Euro come multa per diffamazione nei confronti della Rodriguez.

Una cifra davvero irrisoria che molto probabilmente avrà soltanto valore morale per tutte le persone coinvolte nella faccenda, abituate a maneggiare con nonchalance somme ben più elevate.

Il motivo per cui il giudice ha deciso di accogliere le richieste di Belen ma di farlo solo in parte è che alla Moric sono state riconosciute delle attenuanti generiche che compensavano in maniera soddisfacente le aggravanti del gesto. Inoltre, il giudice ha stabilito che la modella godesse della sospensione condizionale della pena e che non sia menzionata nel casellario giudiziario di Milano.