Chi è Nino Frassica: vita privata e curiosità dell’attore siciliano

Chi è Nino Frassica: vita privata e curiosità sul comico siciliano

Nino Frassica è un’attore siciliano, noto al pubblico per le sue interpretazione sul grande e sul piccolo schermo. È un personaggio versatile dello spettacolo italiano, l’attore infatti è anche comico e conduttore.

Nino Frassica

Pseudonimo di Antonino Frassica, nasce l’11 dicembre 1950 a Messina. Appassionato di cinema e musica fin da bambino,frequenta diversi corsi di recitazione e inizia a lavorare nei teatri della città. Esordisce in televisione su canali locali, dove viene notato da Renzo Arbore, che lo scrittura per il film “FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?”, del 1983.

Compare in diversi varietà televisivi come conduttore tra cui “Quelli della notte”, “Domenica In” e “Colorado Café”. Frassica si distingue anche per la sua comicità basata sull’eloquio surreale, che affianca alla sua carriera di attore e conduttore. Compare in diverse pellicole cinematografiche degli anni ’90 e del 2000, tra cui “Anni ’90”, “Eccezzziunale veramente- Capitolo secondo…me” e “L’abbuffata“, e in alcune fiction italiane, come “L’ispettore Coliandro” e “Don Matteo”, dove è co-protagonista.

Ha condotto, dal 2011 al 2014, il programma radiofonico “Meno male che c’è Radio2”, accanto a Simone Cristicchi. È stato inviato delle Iene nella stagione 2012-2013, e nello stesso anno è stato concorrente di “Altrimenti ci arrabbiamo”. Durante il 2016 è protagonista del film “Natale a Londra- Dio salvi la regina” e ha recitato nella fiction di Rai 1 “La mafia uccide solo d’estate”. L’anno successivo è giudice di Miss Italia, e affianca Fabio Fazio nella conduzione di “Che tempo che fa”.

Nino Frassica è stato testimonial di diverse pubblicità dei primi anni 2000, tra cui la campagna pubblicitaria di Wind, e nel 2015 compare nella campagna contro il fumo del Ministro della Salute. Recentemente compare nella pubblicità “Compass”.


Vita privata

L’attore è stato sposato dal 1985 al 1993 con Daniela Conti, conosciuta durante i corsi di recitazione a Messina. Nel 2017 sposa Barbara Exignotis, di 25 anni più giovane. Nino Frassica non ha figli.

Curiosità

Da adolescente è stato bocciato due volte a causa delle troppe assenze che faceva per andare al cinema. Ha lavorato come animatore e come barista. Non ha la patente, e si sposta per la città con i mezzi pubblici. Nino Frassica è attivo solo su Facebook, dove ha una pagina ufficiale, mentre recentemente ha chiuso il suo profilo Instagram dove pubblicava video e foto della sua vita quotidiana. L’attore è anche scrittore, e nel corso della sua carriera ha pubblicato ben nove libri.

Scritto da Alice Sacchi

Lascia un commento

Leggi anche