Argomenti trattati
Noel Gallagher insieme a suo fratello Liam è stato uno dei membri della storica band rock inglese degli Oasis.
Noel Gallagher
Il cantante e chitarrista Noel Gallagher è nato il 29 maggio 1967 a Manchester, in Inghilterra. La sua infanzia è stata difficile, il padre era infatti alcolizzato e picchiava la madre davanti ai figli. La passione per la musica è però salvifica per Noel, che facendo svariati lavoretti riesce a guadagnarsi un gruzzolo per comprare una chitarra e il necessario per suonare. Anche il fratello Liam, era appassionato di musica e aveva formato una sua band, di cui Noel entra a far parte nel 1992: il gruppo cambia nome da The Rain a Oasis e diventerà da quel momento una leggenda del rock mondiale.
Alcuni dei brani più famosi degli Oasis sono Wonderwall, Don’t look back in anger, Some Might Say e Stop Crying Your Heart Out. La band si è sciolta nel 2009: Noel ha deciso di abbandonare il gruppo anche a causa dei dissidi con il fratello Liam. In seguito i restanti componenti della band hanno formato un nuovo gruppo, i Beady Eye. A proposito della sua esperienza con gli Oasis, Noel Gallagher ha dichiarato in un’intervista:
Ciò che sono stati gli Oasis non mi manca. È stata la mia giovinezza, sarebbe stupido cercare di continuare a rivivere il passato per sempre. Capisco che per molte persone gli Oasis fossero leggenda, anche per me lo sono stati, ma appartengono a un tempo che non c’è più, e che non ritornerà. Siamo stati insieme per 20 fottuti anni e mi dispiace per chi non è mai riuscito a vederci dal vivo. Nemmeno io sono mai riuscito a vedere i Nirvana, ma così è la vita.
Poi ironizza:
Se dovessi scegliere tra tornare a quello che erano gli Oasis e il loro impatto sulle persone, ma essere costantemente infelice e insicuro su dove la band stia andando, oppure restare quello che sono oggi, finalmente in controllo della situazione e in pace, secondo te cosa farei?
In seguito allo scioglimento degli Oasis Noel ha fondato il gruppo alternative rock Noel Gallagher‘s High Flying Birds.
Vita privata
Dal 1997 al 2000 Noel è stato sposato con Meg Mathews. Da lei ha avuto una figlia, Anais, nata nel 2000. In seguito ha avuto una relazione con Sara MacDonald, dalla quale ha avuto due figli di nome Donovan Rory, venuto al mondo nel 2007 e Sonny Patrick, nato nel 2010. Nel 2011 la coppia ha deciso di unirsi in matrimonio.
Gallagher è tifosissimo della squadra di calcio della sua città, il Manchester City, così come suo fratello Liam.