Il nome del terzo royal baby della discendenza di William d’Inghilterra è stato reso noto a quattro giorni dalla nascita. Il primo nome è piuttosto inconsueto, ma ha profonde radici nella storia della Famiglia Reale, dal momento che molti dei membri maschi lo portano come secondo o terzo nome.
Il nome del terzo royal baby
Louis Arthur Charles non è esattamente un nome consueto e nemmeno un nome leggero, ma un principe d’Inghilterra non può concedersi il lusso di avere un nome plebeo. La scelta di papà William e mamma Kate è stata molto ponderata ed è finalizzata a rendere omaggio agli uomini più importanti della casa di Windsor nonché al nonno del bambino, l’amato padre di William, Carlo.
Louis, anche se sono in pochi a saperlo, è uno dei nomi di William (il cui nome completo è William Arthur Fhilip Louis) e il terzo nome del fratello maggiore del terzo royal baby, che nonostante il fatto di essere conosciuto in tutto il mondo soltanto con il nome di George, si chiama in realtà George Alexander Louis. Questo nome compare anche in coda a tutti i nomi dell’ultimo figlio della Regina Elisabetta: Edward Anthony Richard Louis.
Il secondo e il terzo nome
Arthur è invece un nome che fa riferimento alla più antica mitologia britannica, cioè a quel celeberrimo Re Artù della Tavola Rotonda che andò alla ricerca del Santo Graal e che giace sepolto nella mitica terra di Avalon. Secondo i bookmaker (sì, gli inglesi scommettono su qualsiasi cosa), Arthur era uno dei nomi più quotati, anche perché oltre a far riferimento al mitico Re Artù, è anche uno dei nomi del principe Carlo: Charles Philip Arthur George di Windsor.
Charles, inutile specificarlo, è l’ennesimo omaggio al nonno paterno. Al nome del nonno era stato ispirato anche il nome della principessina nata appena due anni fa: Charlotte non è altro che la versione femminile del nome Charles.
Quattro giorni di attesa
Nella famiglia reale britannica è consuetudine attendere che sia trascorso qualche giorno dalla nascita prima di rendere noto il nome di un nuovo nato. Per l’annuncio del nome del principe George erano passato soltanto due giorni, ma Louis ha dovuto attendere ben quattro per non oscurare con la notizia le celebrazioni in onore di tutti i veterani di guerra di origini australiani e neo zelandesi che ricorrono ogni anno in questo periodo. Dopo che tutti i membri della famiglia reale hanno ottemperato ai propri impegni istituzionali nei confronti dei reduci, ci si può concentrare sui festeggiamenti in onore del piccolo Louis.
I sudditi britannici comunque non possono assolutamente lamentarsi. All’epoca della nascita del Principe Carlo la Regina e il Principe Filippo fecero attendere gli inglesi ben un mese intero prima di sapere come avevano deciso di battezzare il loro primogenito.