Le Novità di Amici sembrano moltiplicarsi di giorno in giorno. Dopo quasi vent’anni dalla prima messa in onda, il talent show di Maria De Filippi torna alle origini con una serie di cambiamenti mirati a ripristinare lo spirito iniziale del programma e mettere al centro della trasmissione i giovani studenti della scuola, spesso oscurati dall’ingombranza dei direttori artistici che li hanno guidati nelle ultime edizioni.
Novità di Amici 17
A dare notizia delle novità di Amici che Maria De Filippi ha in serbo per la prossima edizione del suo programma è stato Davide Maggio sul suo blog personale. La prima notizia che è trapelata riguardava l’eliminazione dei direttori artistici delle due squadre, che provvedevano a indirizzare un’intera squadra verso un certo tipo di esibizione.
Questa scelta è stata dovuto al fatto che i siparietti dei direttori artistici, che spesso si scontravano tra loro o comunque attiravano fin troppo l’attenzione delle telecamere e del pubblico, mettevano in ombra le performance e la presenza dei ragazzi, a cui il programma dovrebbe essere dedicato pienamente.
Con la stessa finalità, fa sapere sempre Davide Maggio, Maria De Filippi ha deciso di eliminare completamente la giuria che ha provveduto a valutare le performance dei ragazzi e a decretare chi potesse rimanere in gara e chi invece fosse costretto a lasciare la scuola.
Quale sia il meccanismo che sostituirà la giuria non è ancora dato sapere, ma lo si scoprirà molto presto. Maggio in merito da soltanto qualche criptico indizio: scuola, dicotomia, moltiplicazione. Che addirittura la De Filippi abbia in mente la creazione di due scuole separate i cui allievi si scontreranno puntata dopo puntata?
Amici 17 torna in diretta
Un’altra novità fondamentale nella messa in onda del programma è che finalmente, dopo anni di puntate registrate, Amici tornerà in diretta, sia durante la fascia pomeridiana della trasmissione sia durante il più prestigioso e seguito appuntamento serale settimanale. Questa scelta, anch’essa un ritorno alle origini dello show, si è rivelata necessaria per ripristinare una certa freschezza del programma, che sarà in grado di fare maggior presa sui telespettatori anche grazie a un maggiore impegno dei ragazzi, che non potranno sperare nel montaggio del programma per dare di sé un’immagine più edulcorata e piacevole. Dalla prossima edizione tutti gli errori saranno trasmessi, così come tutte le affermazioni fatte dai professori e dagli allievi.
La prima puntata della nuova edizione andrà in onda il 7 Aprile 2018.
Luca Tommassini direttore artistico
Eliminati i direttori artistici delle singole squadre, è stato lasciato ampio spazio al nuovo direttore artistico del programma, che si occuperà in via generale della natura e della qualità delle esibizioni a prescindere dalla squadra di appartenenza dei ragazzi.
Il ballerino si è detto entusiasta della possibilità che gli è stata data e intende fare il più felice possibile Maria De Filippi. Tommassini andrà a sostituire Giuliano Peparini, che ha militato tra le fila dei cortigiani di Maria per ben 5 anni.