Quattro Robin Hood che si servono dell’illusionismo per i loro colpi
Tipicamente – e in maniera molto sbrigativa e approssimativa – si identificano due diverse tendenze sotterranee al cinema inteso quale mezzo di comunicazione, che vengono fatte incarnare a due figure che a tutti gli effetti rappresentano gli antenati di coloro che oggi vengono chiamati “registi”: i fratelli Lumière e George Méliès, il realismo e il fantastico, il documentario e la finzione.
A conti fatti però il cinema è sempre e comunque illusione, anche quando dona l’impressione di trovarsi dinanzi alla realtà priva di filtri o di messa in scena. Ricordiamo recentemente due film che, in modo diverso e con esiti artistici non paragonabili l’uno all’altro, instauravano proprio un paragone tra l’attività del cinematografo e quella della prestidigitazione: The Prestige e The Illusionist, la cui uscita peraltro fu molto ravvicinata.
Now You See Me – I maghi del crimine aggiorna questa tematica al mondo sprofondato nella crisi economica e la alleggerisce sfruttandola per un classico heist movie (il filone in cui c’è sempre una banda di ladri che tenta di effettuare il grande colpo spettacolare). A dirigere il cast stellare troviamo Louis Leterrier, il criticato autore di L’incredibile Hulk e Scontro tra Titani.
Tra le molte celebrità della pellicola compaiono infatti Isla Fisher (la moglie di Sacha Baron Cohen), Jesse Eisenberg (Mark Zuckerberg in The Social Network), Mark Ruffalo (Hulk degli Avengers), Morgan Freeman (oramai abbonato al ruolo del grillo parlante), Michael Caine (l’imperturbabile maggiordomo Alfred di Bruce Wayne), Woody Harrelson e Mélanie Laurent (la Shosanna di Bastardi senza gloria.
Nel film quattro straordinari illusionisti professionisti si ritrovano riuniti da una serie misteriosa di carte di tarocchi. Il gruppo, che assume il nome di Quattro cavalieri, inizia a proporre degli spettacoli in cui lo show altro non è che una copertura per delle rapine il cui bottino viene donato interamente al pubblico.
La banda finisce così sotto l’occhio vigile di due agenti speciali, di uno smascheratore di maghi e del direttore della banca da loro depredata.
Ma l’ultimo trucco in preparazione lascerà tutti col fiato sospeso…