La Terra in rovina e un segreto terribile: cosa non ricorda il riparatore di droni Tom Cruise?
Joseph Kosinski ve lo ricorderete sicuramente come il regista del recente Tron: Legacy, il sequel del futuristico film del 1982.
Per quanto poco riuscita sul versante narrativo, l’opera aveva messo in luce il talento del cineasta, dotato di una mano molto salda, di una visione precisa e dinamica e con un certa predilezione per il montaggio ritmico sostenuto da una colonna sonora di altissimo livello (firmata dai Daft Punk).
Oggi arriva nelle sale Oblivion, la seconda pellicola di Kosinski, cui hanno partecipato attori del calibro di Tom Cruise, Olga Kurylenko e Morgan Freeman.
Trattasi ancora una volta di una storia a carattere fantascientifico, genere per il quale l’autore, che ha firmato anche la graphic novel da cui prende spunto la sceneggiatura, sembra essere particolarmente portato.
Molti gli omaggi all’immaginario sci-fi presenti nel film, sia classico che contemporaneo: tra i vari commenti letti in rete si parla di riferimenti a Mass Effect, Dead Space (due videogiochi degli ultimi anni), le opere letterarie di Philip K.
Dick e Blade Runner.
Oblivion è ambientato nel 2077, un’epoca in cui la Terra è divenuta un pianeta del tutto irriconoscibile in seguito a una tremenda guerra combattuta contra la razza aliena degli Scavengers, invasori che sono riusciti a mettere in ginocchio l’umanità distruggendo la Luna.
Il conflitto è stato stato vinto a caro prezzo, dato che la salvezza è arrivata dopo che un bombardamento a tappeto con ordigni nucleari ha costretto il genere umano a trasferirsi su Titano, il satellite di Saturno.
Jack Harper è uno dei riparatori di droni che, assieme alla moglie, vive su una stazione orbitante attorno al vecchio globo terracqueo: suo il compito di provvedere all’estrazione della risorsa più importante, l’acqua, assicurandosi che gli aiutanti meccanici funzionino alla perfezione.
Tormentato da interrogativi senza risposte, l’uomo inizia a dubitare di se stesso e della sua missione quando da una navicella precipitata rovinosamente estrae una bellissima straniera. Del tutto ignota a Jack, questa però afferma di conoscerlo: non sarà la rivelazione più sorprendente per colui che diverrà un eroe quasi suo malgrado…