Argomenti trattati
Con l’inizio della Primavera e le prime giornate di sole viene inevitabilmente voglia di acquistare un nuovo paio di occhiali da sole. Chi è alla ricerca di un nuovo accessorio, non dovrà far altro che dare uno sguardo alle ultime tendenze eyewear viste prima in passerella, poi nei look streetstyle e, chiaramente, su Instagram. Per gli occhiali da sole da donna per la Primavera Estate 2020 assistiamo a grandi ritorni, da quelli vintage e squadrati da signora di un tempo fino alle montature ultra sottili e sfilate, che rievocano gli anni ’90.
Occhiali da sole: i modelli da donna più amati del 2020
Non si può dare il benvenuto alla bella stagione senza un paio di occhiali da sole nuovi. Per goderci finalmente appieno le giornate al sole (post quarantena) o anche per aggiungere una dose di glamour ai nostri outfit, quest’anno non mancano alcuni grandi classici, come gli aviator e i tondi, e neanche modelli nuovi come quelli ultrasottili per accontentare i gusti di tutte e adattarsi ad ogni tipo di viso.
Sì perché gli occhiali da sole non sono mai stati soltanto un pezzo utile. Sono anche, e soprattutto, un dettaglio di stile, un accessorio fondamentale, parte integrante del nostro look, capace di dare carattere e un tocco personale ai nostri outfit.
Un paio di occhiali da sole è in grado di stravolgere un intero outfit, anche perché ci sono tanti modelli pronti da indossare. Attenzione, però, perché la montatura giusta è proprio quella che mette in risalto i punti di forza del tuo viso.
Cat-eye e farfalla
Femminili e romantici gli occhiali a farfalla sono tra i modelli che meglio si adattano a uno stile femminile e raffinato. Simili ai precedenti ma dalla silhouette ancora più affusolata, i cat-eye sono perfetti per chi vuole uno sguardo seducente, “da gatta”, appunto.
Sono i modelli tanto amati dalle star degli anni Cinquanta e Sessanta proprio come Audrey Hepburn. I cat-eye e le montature a farfalla non passano mai di moda, anzi si rinnovano continuamente nei colori e nei dettagli.
Montatura squadrata
Rigorosamente oversize e dalla forma netta e geometrica (esagonale, rettangolare e più in generale squadrata), proprio come li amavano le dive del passato. Sono senza tempo e capaci di bilanciare le linee del volto. Anche in questo caso c’è da sbizzarrirsi con i colori e le fantasie. Da un lato infatti troverai i colori classici come il nero e il verde bottiglia, dall’altro però non mancano le montature più chic e particolari nelle fantasie animalier, ad esempio, oppure nelle nuance sorbetto.
Occhiali da sole aviator
A dispetto delle nuove montature, i sunglasses a goccia continuano la loro ascesa e non deludono mai per l’incredibile capacità di poterli abbinare a qualsiasi tipo di abbigliamento, dal casual al più elegante.
Iconici e senza tempo, gli occhiali da sole aviator, o a goccia che dir si voglia, rimangono sempre un grande must in tema di eyewear. Il motivo del loro successo è che stanno bene praticamente a tutti. Attenzione però a scegliere la misura più adatta al nostro viso.
Gli occhiali rotondi
Allure anni 70 per gli occhiali da sole dalla forma tonda. Da scegliere nelle varianti più classiche a tinta unita o con montatura tartarugate, oppure declinati su toni pastello o impreziositi da borchie e altre applicazioni. Perfetti per ricreare uno stile hippie. Le montature rotonde, infatti, arrivano direttamente dagli anni Sessanta, riviste e corrette seguendo le nuove tendenze moda. Sono perfetti se ami lo stile retrò e facilmente abbinabili ad ogni viso. Le linee rotonde si adattano facilmente a qualsiasi tipologia di viso dunque saranno le tue preziose alleate di stile.
A mascherina
Un modello eccentrico che spopolava a fine anni 90/primi anni 2000 e che da qualche stagione è tornato alla ribalta. Super cool ma decisamente non per tutti.
Se il tuo stile invece è più casual, gli occhiali a mascherina faranno al caso tuo. Sono perfetti da abbinare a degli outfit sportivi, per dargli carattere e personalità. Si distinguono infatti per dei colori vivaci, spesso fluo, e dei materiali particolare che richiamano gli occhiali per sportivi. Chi non vuole passare inosservata può decidere di abbinare degli occhiali a mascherina con un abbigliamento classico: il contrasto così eccentrico, Per esempio abbinali con un tailleur o un maxi abito.