Occhiali da vista: come sceglierli secondo la forma del viso

Condividi

La scelta degli occhiali di vista non è semplice come una volta, poiché ora sono diventati non solo un accessorio indispensabile per chi ha problemi di vista ma anche un modo per dare ancora più valore al proprio look.

Andiamo a vedere insieme, all’interno di questo articolo, come scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del viso.

Occhiali da vista: la forma del viso ci aiuta a sceglierli

Un tempo la scelta era abbastanza limitata, oggi invece troviamo un’infinità di modelli, forme e colori diversi di occhiali da vista e capire quale sia quello adatto a noi non è così semplice. Innanzitutto se vogliamo che i nostri occhiali da vista diano un tocco in più al nostro look, donandoci eleganza, femminilità e anche un pò di mistero, è importante scegliere il modello in base alla forma del viso, al taglio e al colore degli occhi.

Ma vediamo insieme come scegliere gli occhiali da vista secondo la forma del viso:

  • Viso ovale: siete tra le più fortunate poiché questa forma del viso è molto equilibrata e perciò sta bene con praticamente tutti i tipi di montatura. Ciò a cui dovete però fare attenzione è la dimensione, se il vostro viso è grande allora anche la montatura deve essere grande, se il vostro viso è piccolo la montatura deve essere piccola.

  • Viso tondo: in questo caso il consiglio è puntare su occhiali da vista senza montatura e dal taglio basso, così da slanciare il viso.
  • Viso oblungo: ci vogliono occhiali da vista con lenti tonde e una montatura discreta.
  • Viso squadrato: perfetti sono gli occhiali da vista stondati ai bordi, in modo da addolcire il volto.
  • Viso a triangolo: in questo caso la scelta è bene che ricada su montature oversize dalle linee tondeggianti.

Occhiali da vista: come sceglierli in base al colore degli occhi

Oltre alla forma del viso, anche il colore degli occhi è importante per la scelta del colore della montatura. In linea di massima, chi ha gli occhi azzurri o verdi sta meglio con montature di colore blu, viola o grigio. Chi invece ha gli occhi castani o neri, sta meglio con colori scuri o sui toni del marrone.

Occhiali da vista: le tendenze del 2024

Diamo ora un’occhio a quelle che sono le tendenze occhiali da vista del 2024:

  • Occhiali da vista tondeggianti: questo modello è in grado di donare a chi lo indossa un’immagine sofisticata ma anche autoironica.
  • Occhiali da vista squadrati e geometrici: tra i modelli di tendenza del 2024 ci sono anche gli occhiali a forma squadrata o geometrica, come forme esagonali, ortogonali e anche irregolari. Queste opere architettoniche richiamano gli anni ’70 e 80′, donando al volto un’aria chic e seducente.

  • Occhiali da vista a mascherina: gli occhiali a goccia o a mascherina sono davvero molto pratici, soprattutto se oversize, e sono in grado di regalare al vostro outfit un fascino senza tempo.
  • Occhiali da vista cat eye: modello capace di donare mistero e di allungare lo sguardo.

E voi, quale modello di occhiali da vista preferite?