Ogni modello di occhiali è diverso ed è adatto ad un viso piuttosto che ad un altro.
Ci sono così tanti modelli che la scelta degli occhiali da vista può rivelarsi alquanto difficile e complicata. Il primo elemento dal quale partire è la forma del viso, a cui la montatura degli occhiali dovrà adattarsi. E’ importante recarsi presso il rivenditore di occhiali insieme ad una persona del cui gusto ci si può fidare, in modo che possa essere di aiuto nel consigliare sul modello da scegliere. E’ fondamentale non lasciarsi prendere dalla tentazione di optare per un modello di occhiali solo perché sono di tendenza rispetto ad altri.
Si dovrebbe invece partire dalla forma del viso: se questo è tondo, meglio optare per montature con forme rettangolari o quadrate abbastanza doppie, che nasconde l’eccessiva rotondità donando armonia al viso.
Chi ha un viso ovale, invece, dovrebbe scegliere un tipo di montatura squadrata, che si allunghi verso l’esterno, per rendere il viso un po’ più largo al centro. Il viso triangolare richiede invece modelli rettangolari, meglio se con decorazioni tondeggianti.
Chi ha un viso quadrato dovrebbe cercare di ammorbidire le forme scegliendo occhiali sottili e che siano leggermente ovali. Il colore della montatura va scelta in base alla tonalità della pelle: ad esempio il colore verde va benissimo per chi ha i capelli rossi. Chi ha la pelle scura può scegliere colori più vicaci.